Nel silenzio dorato di Buckingham Palace, è stata presa una decisione pesante sui prossimi impegni di Re Carlo. Ecco tutti i dettagli.
Buckingham Palace ha recentemente annunciato un “adattamento” nei prossimi programmi di viaggio di Carlo e Camilla d’Inghilterra, a seguito delle raccomandazioni dei medici che stanno monitorando le condizioni di salute del Re. Sebbene desideri a tutti i costi continuare a curare i suoi interessi e prendere parte agli impegni ufficiali, il monarca stavolta si è dovuto arrendere alla realtà.
La salute viene prima di tutto, recita un vecchio adagio, e Re Carlo ha dovuto accettare un difficile compromesso in questo periodo di trattamenti antitumorali. Una scelta, la sua, che riflette il necessario equilibrio tra doveri pubblici e la necessità di prendersi cura della propria salute. Ecco il retroscena.
Passo indietro per Re Carlo: il sovrano è stato costretto a farlo
Sua Maestà è stato costretto a prendere l’amara decisione di limitare il tour ufficiale in programma il prossimo ottobre, depennando la “tappa” in Nuova Zelanda. La visita sarà dunque concentrata su Australia e Samoa, per motivi di tempo e logistica, come raccomandato dai suoi medici. La coppia reale inizierà il tour nel Territorio della Capitale Australiana e nel Nuovo Galles del Sud.
Successivamente, celebrerà la “forte relazione bilaterale” con Samoa e parteciperà alla riunione dei capi di governo del Commonwealth che si terrà in quella cornice. Buckingham Palace ha dichiarato che “in stretta consultazione con i primi ministri di Australia e Nuova Zelanda, e tenendo conto delle pressioni di tempo e logistica, è stato deciso di limitare la visita a Samoa e Australia”. Ulteriori dettagli sulla visita nei due paesi saranno annunciati a breve.
Il Re, 75 anni, è tornato agli impegni pubblici ufficiali all’inizio di quest’anno, pur continuando a ricevere i trattamenti per una forma di cancro i cui particolari non sono stati resi noti. Nei mesi scorsi, Carlo ha rivelato lo “shock” provato al momento della diagnosi, riconoscendo che “è sempre un po’ traumatico”.
Durante una visita ad un centro specializzato nella cura dei tumori, accompagnato da sua moglie Camilla, il monarca si è intrattenuto anche con alcuni pazienti nelle sue stesse condizioni. Quando gli è stato chiesto della sua battaglia contro la malattia, Sua Maestà ha cercato di mostrarsi positivo e ottimista nonostante le difficoltà che è facile immaginare: “Andiamo avanti”.