Ci sono dei parchi davvero meravigliosi, nel mondo, che riusciranno a farci immergere completamente nella letteratura: ecco quali sono.
In giro per l’Italia, ma anche per il mondo, esistono diversi paesaggi memorabili che hanno fatto la storia dell’umanità e che vale la pena visitare, prima o poi. Quest’ultimi sono davvero meravigliosi e soprattutto sono passati alla storia a causa della loro grande ispirazione per i più illustri e celebri poeti italiani. Non a caso, molti di questi parchi hanno il loro nome inciso all’interno della loro spettacolare natura.
Dunque, è bene conoscere di quali parchi si parla, in modo da poterli ricercare e andare a visitarli, immergendosi in storia, arte, natura e soprattutto letteratura. Il tutto lascerà chiunque a bocca aperta, facendo sì che si possa tornare in quel luogo appena possibile.
I parchi che hanno ispirato la letteratura italiana
In Italia, a differenza di molti altri Paesi nel mondo, la letteratura occupa un grandissimo spazio all’interno della cultura. Infatti, a partire dall’infanzia, si cerca di inculcare ai bambini quelle che sono le proprie radici e soprattutto i grandi poeti e scrittori che hanno attraversato l’Italia e ne hanno celebrato le grandi imprese, creando romanzi e poesie destinate a durare in eterno.
Molti di questi autori sono stati ispirati a comporre le proprie opere in una città unica o in parchi naturali davvero sensazionali, belli da togliere il fiato. Di seguito ne verranno elencati alcuni, probabilmente tra i più belli e famosi che non si possono non conoscere.
Tra i parchi che hanno ispirato la letteratura italiana, troviamo senz’altro:
- Parco letterario Alessandro Manzoni. Come possiamo ben immaginare, quest’ultimo si trova in provincia di Milano, per la precisione si tratta del Parco Adda Nord. Uno scenario davvero unico si apre dinanzi alla vista di ogni passante: immense montagne, castelli e tantissimo verde. Probabilmente sarà stato luogo di grande ispirazione per “I promessi sposi”. Immensamente meraviglioso!
- Parco letterario Eugenio Montale. Qui ci spostiamo in Liguria e per la precisione nelle 5 terre. Eugenio Montale è stato uno dei più grandi poeti italiani moderni, ancora oggi amatissimo dagli studenti dei licei e delle medie, immenso e davvero incredibile. Questo luogo si presenta come il luogo d’ispirazione per le più grandi poesie di Montale, avendo egli stesso trascorso l’infanzia proprio lì.
- Parco letterario Giacomo Leopardi. Qui ci troviamo, come si può facilmente dedurre, a Recanati, luogo di vita di Leopardi. Seppure breve e molto limitata (almeno negli spostamenti), la vita di Leopardi è ricca di opere d’arte, di poesie e di immensi paesaggi che la rendono davvero piena. Qui è possibile osservare il castello in cui il poeta viveva, il luogo che ha ispirato la stesura del “L’infinito” e il posto in cui ha magicamente incontrato la sua musa, Silvia.