Queste polpette di melanzane sono perfette per il pranzo: le fai al forno e non metti su un grammo

La ricetta che ti proponiamo oggi è davvero buonissima e super facile da realizzare. Anche chi non ama le verdure ne andrà pazzo!

Specialmente in estate non sappiamo che cosa mangiare perché fa caldo e non abbiamo voglia di passare troppo tempo in cucina a realizzare manicaretti. Ecco quindi che è la stagione perfetta per l’insalata, anche di pasta fredda. Ma noi oggi ti vogliamo far provare qualcosa di diverso.

ricetta polpette melanzane
Queste polpette di melanzane sono perfette per il pranzo: le fai al forno e non metti su un grammo – Ladradibiciclette.it

Si perché ti indicheremo come realizzare le polpette di melanzane che tutti ameranno in casa. Non dovrai, quindi, realizzare tanti piatti per accontentare tutti. Scopriamo insieme questa ricetta particolare ma buonissima. Scorri le prossime righe per prendere appunti!

Polpette di melanzane? Sono veloci e buonissime!

La ricetta che ti vogliamo proporre oggi è perfetta anche se sei vegetariano oppure hai degli ospiti che lo sono perché sono l’alternativa alle polpette di carne. Vanno benissimo per essere servite sia come cena che come aperitivo, accompagnate da qualche altro stuzzichino.

procedimento ricetta polpette di melanzane
Il procedimento per realizzare queste polpette è semplicissimo – Ladradibiciclette.it

Nella ricetta che ti stiamo per proporre le nostre polpette vengono fritte ma volendo si possono cuocere anche in forno a 180 gradi per circa trenta minuti. Non ci dilunghiamo troppo e vediamo come si realizzano. Ma prima gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 kg melanzane tonde viola
  • 140 gr pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • olio EVO
  • olio di semi per friggere
  • pangrattato per la panatura

Iniziamo, come prima cosa, lavando le melanzane sotto l’acqua. Asciughiamole per bene e dividiamole orizzontalmente con un coltello. Adesso mettiamo un po’ di olio Evo. Sistemiamole su di una leccarda rivestita con carta da forno. Il taglio deve essere verso il basso.

Facciamo cuocere a 200 gradi per circa 1 ora. Passato questo tempo togliamo le melanzane e facciamole raffreddare un pochino. Eliminiamo poi tutta la polpa aiutandoci con un cucchiaio e mettiamo su di un tagliere. Tritiamola in modo molto fine e poi mettiamola dentro un contenitore.

Uniamo l’uovo, lo spicchio di aglio che in precedenza avremmo fatto a pezzettini. Il prezzemolo sminuzzato, il pangrattato ed il sale. Amalgamiamo per bene il tutto. Se vogliamo, ma è opzionale, mettiamo anche il pepe e la noce moscata.

Il nostro composto deve essere omogeneo e non troppo duro. Se, invece, fosse troppo morbido, uniamo altro pangrattato. Adesso inumidiamo le mani e facciamo piccole polpette. Passiamole poi nel pangrattato. Nel mentre accendiamo la pentola con l’olio per friggere ed immergiamo le polpette solamente quando è bello caldo.

Facciamo cuocere per pochi minuti fino a quando non sono dorate. Togliamole con una schiumarola e mettiamole su di un foglio con carta assorbente. Ecco che le nostre polpette sono pronte per essere mangiate!

Qualche consiglio in più: se vogliamo possiamo togliere il prezzemolo e mettere il basilico o un’altra erbetta che preferiamo. Ottimo anche inserire un pezzettino di formaggio a pasta filante all’interno. Come avete visto sono super veloci e semplicissime da realizzare e potete personalizzarle come preferite!

Gestione cookie