Quanti grammi di pasta dovrebbe mangiare un ciclista per stare in forma e ottenere la giusta performance? Tutto sta in questo dettaglio!
Grazie al sostegno dei social network, in particolare TikTok e Instagram, ormai determinate informazioni sono all’ordine del giorno e potremmo dire, grazie al cielo, sotto gli occhi di tutti. In particolare, diverse figure lavorative professioniste quali psicologi, dietologi, nutrizionisti e così via, diffondono tramite video brevi alcune pillole informative che se ci pensiamo, tornano molto utili. Soprattutto le ultime due forniscono dettagli su dieta, proprietà alimentari e molto altro.
Ovviamente per potersi alimentare in modo adeguato, specialmente se si voglia avviare una dieta, bisogna sempre chiedere il parere di un esperto tramite una seduta specializzata, è indubbio però quanto questi video informativi possano aiutare tante persone a mangiar bene, ma soprattutto a sfatare diversi miti. Uno tra tutti ad esempio è il consumo di pasta e pane contenente carboidrati, da tempo immemore considerati i nemici del dimagrimento quando non risulta affatto così.
Discorso a parte va poi eseguito quando facciamo riferimento a regimi alimentari particolari rivolti a chi si allena. Ogni sport e ogni allenamento prevede le sue regole, e oggi noi vogliamo svelarvi nello specifico quanti grammi di pasta dovrebbe mangiare un ciclista. Che tu sia un professionista o un appassionato semplice poco importa, questa informazione potrà tornarvi molto utile!
Ecco quanti grammi di pasta deve mangiare un ciclista: la quantità potrebbe sorprenderti davvero
Che si pratichi uno sport in particolare o che si voglia semplicemente stare in forma poco importa, ogni dietologo o nutrizionista sarà conforme alla regola del bilancio: vale a dire equilibrare l’apporto giornaliero di carboidrati, proteine e fibre. Ciò perché mangiando in modo equilibrato non solo avremo ciò che ci aspettiamo da una dieta, ma daremo al nostro corpo tutti i nutrienti necessari.
Va da sé poi considerare che l’alimentazione può cambiare in base al percorso finale e agli obiettivi: un culturista professionista difficilmente potrà rinunciare alle proteine, che sostengono a dovere il muscolo, eppure in alcuni periodi di definizione i carboidrati e altre tipologie di sostanze potrebbero essere momentaneamente abolite. Nel caso del ciclista ad esempio, la corporatura deve rimanere esile, il muscolo deve dimostrarsi sì definito, ma allo stesso tempo non appesantito.
L’alimentazione del ciclista quindi girerà sempre intorno ai 5 pasti al giorno, con annessi snack tra un pasto principale e l’altro, ogni pasto dovrà avere il 58% di carboidrati, il 26% di grassi e il 16% di proteine. E per quanto riguarda la pasta? Se si fa una passeggiata costante al livello dilettantistico, una porzione al pomodoro di 80 gr sarà più che sufficiente. Se si viaggia ad una velocità invece di 20-25 km orari, 120 gr di pasta condita con un sugo saranno perfetti. Infine, se si è già ciclisti professionisti e si viaggia a velocità di oltre i 30 km orari, l’apporto calorico dovrà salire, quindi si potrà gustare una bella porzione di lasagne al ragù.
Grazie a queste informazioni riportate da edeucazionenutrizionale.granapadano.it, possiamo quindi capire e orientarci verso la giusta alimentazione, senza dover necessariamente rinunciare a un buon piatto di pasta!