Quali sono le caratteristiche da tenere presente per una bici da donna? Parola all’esperto

Acquistare una bici può essere più complesso del previsto per chi non è esperto, ci sono differenze fondamentali per evitare errori.

Un acquisto che, visti anche i prezzi, si potrebbe pensare di fare online. Una prospettiva interessante che però deve portare anche alla valutazione scrupolosa di alcuni elementi che, chi non è esperto del settore, potrebbe decisamente sottostimare.

le caratteristiche da tenere presente per una bici da donna
Bici da donna, le caratteristiche essenziali secondo gli esperti (ladradibiciclette.it)

Un fattore di grande importanza, talvolta sottovalutato, è quello del genere. Uomini e donne hanno caratteristiche fisiche differenti, non solo altezza ma anche peso, portata, ecco dunque che alcuni modelli sono progettati in maniera specifica, altri invece sono per tutti, quindi ognuno può scegliere liberamente ciò che preferisce.

Bici da donna, le caratteristiche essenziali secondo gli esperti

Questa suddivisione aiuta laddove ad esempio vi sia un’altezza limitata. In quel caso, onde evitare di ripiegare su una bici pensata per bambini, è meglio optare per un modello da donna che quindi riproponga tutto ciò che è essenziale a un adulto, tenendo conto però di un’altezza determinata.

bici donna consigli per la scelta
Come scegliere correttamente una bici da donna (ladradibiciclette.it)

Vi sono anche modelli che sono individuati per chi è alto ma ha le gambe più basse e così via, quindi è possibile individuare il modello che calzi a pennello con le proprie caratteristiche fisiche, basta solo fare un po’ di attenzione.

Va ricordato che non è un dettaglio, le caratteristiche fisiche influenzano la guida e possono avere anche compromissioni della salute, soprattutto per chi ne fa un uso quotidiano. Si possono verificare velocemente conseguenze come dolori e problemi posturali.

In primo luogo è essenziale definire quelle che sono le esigenze di guida quindi ad esempio se la si utilizzerà per passeggiare, se in città o all’aperto quindi strade non sempre rettilinee, se invece serve per andare al lavoro. Altri fattori da considerare sono le tempistiche d’uso quindi un’ora a settimana, tutti i giorni, ecc.

Importante anche considerare gli accessori, oggi molti sono obbligatori per chi circola su strada, acquistarli a parte è piuttosto costoso, meglio considerare un pacchetto tutto incluso. In particolare valutare luci, prodotti di manutenzione, casco. In generale le bici da donna leggere e veloci, quindi molto efficienti, sono quelle definite da “corsa”. Sono piuttosto costose e idonee se si pratica questa attività in maniera frequente o si è sportive.

Le mountain bike sono ideali perché robuste, pensate ad esempio per delle escursioni nella natura, hanno ottimo controllo. Oggi ampiamente diffuse sono anche le e-bike, strutturate per sostituire i classici mezzi di trasporto quindi con un sistema elettrico e anche una buona dose di tecnologia. Costano ma ovviamente ne vale la pena.

Vi sono poi le city bike, quelle storiche, da sempre considerate da passeggio, perfette per chi vuole fare un giretto di tanto in tanto, senza particolari esigenze. Meno nota è la gravel bike, bici degna di nota tra ciclocross e corsa, ideale per macinare chilometri e portare anche borse, sono rivolte ad un settore specifico.

Gestione cookie