Accordi in arrivo tra la Corea del Nord e la Russia con i leader Vladimir Putin e Kim Jong-Un che hanno condiviso un’importante “alleata”.
Le recenti tensioni tra occidente e Russia in seguito all’Invasione dell’Ucraina, un atto che la Russia ha portato avanti ormai due anni or sono e dal quale non sembra intenzionata a tirarsi indietro molto preso, hanno portato il paese retto dal presidente Vladimir Putin ad isolarsi sempre di più, perdendo moltissimi dei suoi partner commerciali ed avvicinandosi così a vecchi rivali.
Per rendere l’idea di quanto la sciagurata invasione in Ucraina abbia isolato il paese più grande di Europa ed Asia di recente i rapporti diplomatici tra Russia e Corea del Nord, una dittatura distopica retta da una vera e propria necrocrazia – i leader morti vengono letteralmente venerati come divinità dai cittadini – si sono intensificati fino a portare ad accordi assurdi. Addirittura, il dittatore Kim Jong-Un ha proposto di inviare 100mila militari del suo esercito in Ucraina.
Di recente insomma una Russia sempre più sola sullo scacchiere internazionale si è avvicinata a quei paesi che sono storici rivali dell’occidente, vedendo USA ed Unione Europea come veri e propri nemici. Pensare che durante l’ultima visita ufficiale a Pyongyang del presidente russo che da circa 25 anni non metteva piede nel paese asiatico è successo un singolare avvicendamento al volante di un’auto tra i due leader…
Kim e Putin piloti di eccezione
Entrambi I leader non hanno mai fatto mistero della loro passione per i motori: Putin ha guidato tantissime vetture storiche di epoca sovietica mentre Kim ha storicamente una collezione di bolidi inclusa una limousine Mercedes-Benz in un paese dove la maggior parte dei cittadini può al massimo permettersi un furgoncino o una bicicletta per recarsi al lavoro.
Stando alle ultime indiscrezioni, durante la sua ultima visita nel paese asiatico, lo stesso Putin avrebbe donato a Kim una berlina di lusso di tipo Aurus Senat, la stessa a bordo della quale viene spesso visto spostarsi. La potente auto progettata dalla compagnia NAMI nel 2018 ha sostituito le ZIL e le GAZ di epoca sovietica come berlina del capo di stato.
La possente berlina lunga ben sei metri e mezzo, praticamente una limousine, è spinta da un propulsore da 590 cavalli V8 con cilindrata 4,0 costruito localmente ed è una delle auto più lussuose mai prodotte in Russia con interni riccamente ornati, cinque porte, un frontale che ricorda le Rolls Royce britanniche e sicuramente, una blindatura ed altri gadget speciali che proteggono il passeggero più importante sul suolo russo.
Nel video ripreso proprio a Pyongyang sembra che Putin si sia anche messo a dare lezioni di guida della potente berlina a Kim Jong-Un, visto che i due sono stati ripresi mentre guidano a turni il bolide. Sembrano due amici che si divertono durante una competizione amichevole, pensare che invece, sono due tra gli uomini più potenti del mondo che stanno decidendo le sorti di un paese in guerra da anni.