Proteste+infervorite%2C+i+parcheggi+cos%C3%AC+non+vanno+proprio%3A+%26%238220%3BNon+si+riesce+a+passare%2C+qualcuno+intervenga%26%238221%3B
ladradibicicletteit
/proteste-infervorite-i-parcheggi-cosi-non-vanno-proprio-non-si-riesce-a-passare-qualcuno-intervenga-5776/amp/
Attualità

Proteste infervorite, i parcheggi così non vanno proprio: “Non si riesce a passare, qualcuno intervenga”

A Padova, il fenomeno del parcheggio selvaggio di biciclette e monopattini sta diventando sempre più pressante.

L’ultimo tratto del marciapiede di corso del Popolo, che conduce direttamente al cuore pulsante della città e alla piazzale Stazione, è diventato impraticabile.

Proteste per il parcheggio delle bici (LadradiBiciclette.it)

Quaranta biciclette in uso pubblico sono state lasciate in maniera disordinata lungo il percorso, rendendo difficile il passaggio non solo ai pedoni ma anche a mamme con passeggini e anziani.

Mauro Zella, titolare della “Clinica dei Rasoi”, ha documentato la situazione con foto e video che hanno suscitato grande attenzione sui social network.

La comunità padovana ha risposto con forte disappunto alla situazione venutasi a creare.

Le immagini postate da Zella hanno scatenato un’ondata di proteste sui social media, raccogliendo l’appoggio di gruppi come “Stop degrado Padova”, noti per denunciare situazioni simili. La gente lamenta l’indiscriminata dispersione delle biciclette che ostacolano i marciapiedi e chiedono una regolamentazione più severa per evitare che questi mezzi vengano abbandonati ovunque dopo l’utilizzo.

Parcheggio selvaggio delle biciclette, monta la protesta

I cittadini padovani esprimono forte malcontento per questa problematica urbana. Tra i commenti emergono richieste specifiche: molti suggeriscono di segnalare la questione alla ditta appaltatrice dei servizi di bike sharing affinché prenda provvedimenti adeguati.

Altri ancora propongono soluzioni alternative come l’utilizzo della vicina piazzetta De Gasperi per il parcheggio delle bici, al fine di liberare i marciapiedi e garantire sicurezza e accessibilità a tutti gli utenti della strada.

Bici grandi polemiche (LadradiBiciclette.it)

Il caso di corso del Popolo non è isolato; altre zone della città sono state segnalate come critiche sotto questo aspetto. Biciclette e monopattini vengono abbandonati senza alcun criterio anche in prossimità degli incroci stradali o sulle strisce pedonali, talvolta gettati a terra tanto da ostacolare completamente il passaggio pedonale.

Questi comportamenti incivili non solo rappresentano un rischio per la sicurezza ma contribuiscono anche ad alimentare un senso generale di degrado urbano.

L’appello dei cittadini è chiaro: è necessario trovare una soluzione efficace al problema del parcheggio selvaggio delle biciclette e dei monopattini in città.

La richiesta principale è quella di introdurre regole più stringenti sull’uso degli spazi pubblici da parte dei mezzi in sharing e promuovere una cultura dell’ordine e del rispetto reciproco tra utenti della strada. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile restituire decoro alle vie padovane ed assicurare una convivenza civile tra pedoni, ciclisti ed automobilisti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

3 mesi ago

Belle notizie per Alessandro Vicinanza e Di Padua, qual è il sogno più grande della coppia: l’indiscrezione

Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…

3 mesi ago

Re Carlo, l’annuncio: se ne va via per sempre, ormai è inevitabile

Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…

3 mesi ago

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

3 mesi ago

Oroscopo dell’amore, ci sono quattro segni zodiacali nell’occhio del ciclone

Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…

3 mesi ago

Slingback per l’autunno, l’iconica calzatura femminile prende la sua rivincita: come la vuole questa stagione in arrivo

Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…

3 mesi ago