L’ordinanza sta facendo discutere in molti, sarà vietato portarsi la bici ma questa si potrà solo affittare.
Una bizzarra decisione che in realtà ha dieto di sé alcuni motivi studiati a tavolino.
Monte Isola, un gioiello incastonato nel cuore dell’Europa alpina, famoso per essere la più grande isola lacustre del continente e meta ambita dagli amanti delle due ruote, si appresta a vivere una rivoluzione nella gestione dei mezzi di trasporto personali: biciclette e monopattini non potranno più essere portati dall’esterno.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lorenzo Ziliani, ha emanato l’ordinanza numero 19 del 2024 che vieta l’accesso all’isola ai ciclisti e agli utilizzatori di monopattini elettrici provenienti dalla terraferma a partire da metà luglio.
Una scelta coraggiosa che mira a rendere Monte Isola un luogo ancora più sicuro e accogliente per i turisti. L’ordinanza spiega chiaramente come la presenza di bici e monopattini possa rappresentare un rischio per l’incolumità di cittadini e visitatori, oltre ad essere un ostacolo alla normale circolazione.
Non tutti saranno colpiti dal divieto: i residenti dell’isola potranno continuare a utilizzare liberamente i loro mezzi.
Inoltre, sarà ancora possibile godere delle bellezze di Monte Isola in sella a una bicicletta o su un monopattino grazie ai servizi offerti dai noleggi locali. Questo permetterà di mantenere vivo lo spirito ecologico dell’isola promuovendo al contempo l’economia locale.
La bici rimane a casa. Proibito portarsela si potrà solo affittare
Il divieto nasce dalla necessità di ridurre il caos nei giorni di maggiore afflusso turistico durante i mesi estivi, quando le corse dei battelli verso l’isola subivano ritardi significativi a causa dello sbarco dei mezzi personali.
Già nel 2022 era stato introdotto un limite massimo giornaliero allo sbarco delle biciclette, ma evidentemente tale misura non è stata ritenuta sufficiente per garantire la fluidità desiderata.
Monte Isola attrae ogni anno migliaia di cicloturisti grazie ai suoi sentieri panoramici che offrono viste mozzafiato sul Lago d’Iseo e consentono escursioni fino alla vetta della Ceriola o attraverso gli antichi borghi dell’isola.
Il nuovo provvedimento solleva quindi interrogativi sulla sua accoglienza futura nei confronti degli appassionati delle due ruote.
La Società Navigazione Lago d’Iseo ha prontamente risposto all’ordinanza annunciando la sospensione della vendita dei biglietti ‘Bicicletta’ nelle tratte verso Monte Isola nei giorni indicati dall’ordinanza – festivi in luglio e settembre oltre ai prefestivi e festivi in agosto 2024 – mentre rimarrà invariata la vendita dei titoli di viaggio sulle altre tratte.
Se da una parte il provvedimento mira a tutelare la sicurezza pubblica e migliorare l’accoglienza turistica durante i periodi di maggiore affluenza, dall’altra pone nuove sfide sia per gli amanti del cicloturismo sia per le attività commerciali locali legate al noleggio dei mezzi ecologici.