Prezzi benzina, se fai il pieno qui lo paghi pochissimo: occasione pazzesca per risparmiare

Addio al caro carburanti per sempre, allungare leggermente la strada verso il benzinaio, in questi territori, rende tutto meno costoso.

Di fronte alla crescente inflazione con i prezzi che salgono, specie quelli dei beni fondamentali, anche gli automobilisti si trovano spesso a fare i conti con un problema davvero grave da affrontare: il caro benzina. I prezzi da record che abbiamo visto in Italia durante le prime fasi della crisi legata alla Guerra in Ucraina sono un lontano ricordo ciononostante, al distributore si trovano sempre prezzi abbastanza elevati.

Benzina prezzo basso
Qui la benzina costa pochissimo – Ladra di Biciclette.it

I calmieri e gli interventi del Governo hanno sicuramente aiutato ad abbassare dei prezzi inizialmente insostenibili. Ma per alcuni italiani che si trovano molto vicini ad una vera fonte illimitata di carburante a poco prezzo, la soluzione più rapida e comoda per fare un pieno sembra essere un viaggio. Si, perché se abitate in questo territorio in particolare ancora per quest’estate potreste riuscire a pagare la benzina meno di quanto costa in Italia per ragioni politiche.

Una rapida occhiata al sito del MIT rivela che nel nostro paese, i prezzi del gasolio sono sempre vicini ad 1,7 euro per litro mentre quelli della benzina salgono anche a 1,8 euro per litro; insomma, un costo sufficiente per farvi riflettere accuratamente prima di procedere con un pieno. Gli abitanti di questa Regione continuano ad affrontare in modo creativo il problema.

Slovenia, il posto dove la benzina costa una miseria

Non è un segreto che gli abitanti delle città italiane più vicine alla Slovenia situate nella Regione del Friuli-Venezia Giulia come Udine e Gorizia si rechino regolarmente oltre il confine con la nazione per fare il pieno, operazione teoricamente parlando legale e facilitata dai trattati di Schengen che consentono il libero passaggio di abitanti di due paesi stranieri se parte dell’Unione Europea come in questo caso.

Benzina Slovenia prezzo
In Slovenia il prezzo del carburante rimane bassissimo (Ansa) – Ladra di Biciclette.it

Anche per le ultime due settimane dell’estate corrente, il prezzo medio del carburante nella vicina Slovenia rimane molto basso: si parla infatti di 1,514 euro per un litro di benzina e 1,528 euro al litro per il gasolio, calcolate pure quanto si può risparmiare su un pieno con un rapido viaggio nel confine della nazione europea… non stupisce che lo facciano già in tanti anche questa estate.

Com’è mai che un paese membro dell’UE la benzina ha un costo così irrisorio rispetto all nostro? La ragione è legata evidentemente alla tassazione operata dal Governo locale che ha abbattuto le ascisse, permettendo che il prezzo della benzina scendesse così tanto.

Gestione cookie