Prenotazione aereo, scegliere il posto o no? Se non lo fai rischi un viaggio da incubo, ecco perché

La prenotazione del posto in aereo è più importante di quanto si possa pensare. Se non lo si fa il rischio è di fare un viaggio da incubo: ecco qual è il motivo.

È tempo di vacanze e sono in tantissimi alle prese con l’organizzazione del viaggio da fare insieme agli amici, alla famiglia o al proprio partner. Per chi deve prendere l’aereo un passaggio fondamentale è quello di optare per la scelta dei posti dove sedersi durante il volo per evitare spiacevoli sorprese.

posti aereo prenotazione
È importante prenotare il posto in aereo – ladradibiciclette.it

Tutti coloro che sono abituati a viaggiare sanno che la prenotazione del posto in aereo non è obbligatoria, ma se non si scelgono i posti dove sedersi allora la compagnia dell’aereo li sceglie casualmente e quindi si può passare il viaggio in qualsiasi posto. Soprattutto le compagnie aeree low cost danno la possibilità di scegliere ai viaggiatori altrimenti assegna automaticamente il posto, escludendo da questa selezione quelli comprati dagli altri passeggeri.

Prenotazione posti in aereo: cosa rischi se non li scegli

Nel caso in cui non si dovesse procedere con la prenotazione dei posti in aereo, il rischio è quello di finire in un posto non desiderato. Tra l’altro, alla compagnia aerea non importa se al passeggero piace viaggiare vicino al finestrino o nei sedili con una spazio extra per le gambe. Li assegna random e bisogna accontentarsi di quelli.

rischi mancata prenotazione posti aereo
Cosa rischi se non prenoti i posti in aereo – ladradibiciclette.it

Oltre a non viaggiare accanto ai propri compagni di viaggio, si potrebbe finire vicino ai bagni o in fondo all’aereo. Per questo motivo se si decide di viaggiare in gruppo oppure con i bambini è sempre bene prenotare il proprio posto a sedere. In questo modo non solo si avrà un posto migliore, ma ci si assicura un viaggio tranquillo e senza stress o ansia.

È bene però sapere che non tutte le compagnie aeree consentono la scelta del posto gratis, alcune fanno pagare la selezione. In ogni caso, il costo potrebbe variare tra i 5 e i 30 euro con bassi di gratuità, mentre per le tratte di lusso si potrebbe arrivare a picchi di 100 euro.

In genere, i posti migliori sono quelli situati vicino alle uscite di emergenza, quindi parliamo di file 12 e 13 e i posti 1B, 1C e 1D posti all’inizio dell’aereo. Non sono male nemmeno 1A, 1E e 1F, anche se in questo caso bisogna fare i conti con la parente frontale o la sporgenza della porta di sicurezza.

Gestione cookie