Un nuovo provvedimento sta per rivoluzionare il mondo del lavoro, in particolar modo il settore della disoccupazione. Ecco di cosa si tratta.
Il lavoro è indubbiamente uno dei pilastri fondamentali della società, grazie ad esso tutti possono avere la possibilità di crearsi una famiglia e di sostentarla. Tuttavia, nell’attuale epoca non è facile trovare un’occupazione, soprattutto perché la concorrenza è decisamente aumentata rispetto a qualche decennio fa. E non solo: l’altissimo costo del lavoro, che è attualmente presente in Italia, frena tante assunzioni. Tutto questo aggrava ovviamente il problema della disoccupazione, anche se oggi è fortunatamente scesa al 7,5%.
Fino a qualche anno fa, precisamente nel 2017, questa si attestava addirittura all’11%. Ad ogni modo, esiste un’iniziativa che potrebbe eliminare quasi definitivamente la disoccupazione, grazie alla creazione di un posto di lavoro garantito.
Disoccupazione, ecco la novità che potrebbe eliminarla
Alcuni politici hanno finalmente deciso di testare un innovativo esperimento che potrebbe rivoluzionare il mondo del lavoro, eliminando il problema della disoccupazione. Tantissimi lavoratori vivono infatti costantemente con una preoccupazione e con un’ansia perenne, causata prevalentemente dalla paura di perdere la loro occupazione. Qual è allora questo provvedimento che rivoluzionerebbe il settore lavorativo?
Innanzitutto, si tratta di un esperimento lanciato per la prima volta in Austria, precisamente in un paesino chiamato Marienthal. Il Comune ha approvato l’introduzione del programma Magma, che consiste sostanzialmente nell’offrire una proposta di lavoro a tutti coloro che si trovano in disoccupazione da più di 12 mesi.
In altre parole, un individuo che non lavora da oltre un anno ha la possibilità di ricevere delle offerte occupazionali, anziché dei sussidi. Gli esperti del settore hanno, inoltre, dichiarato che questo particolare provvedimento avrebbe un costo inferiore rispetto ai tradizionali incentivi statali. Ad ogni modo, l’esperimento è attualmente in vigore in un piccolo paesino austriaco di circa 4.000 abitanti, situato ad un’ora di auto da Vienna.
Il programma Magma, il cui acronimo è Modell Arbeitsplatzgarantie Marienthal, è stato finanziato dallo Stato con 7,5 milioni di euro. Quasi tutti i media internazionali si stanno ovviamente interessando al piano austriaco, soprattutto perché potrebbe mitigare gli effetti negativi della disoccupazione.
Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che i giornalisti americani della CNN si siano addirittura presentati nel piccolo paesino di Marienthal, per constatare personalmente gli effetti del rivoluzionario provvedimento. Il programma Magma prevede che ogni disoccupato, che non lavora da oltre 12 mesi, abbia un’offerta occupazionale a tempo pieno. La proposta deve naturalmente arrivare dall’Agenzia per il lavoro austriaca, la quale può offrire un’occupazione in un’azienda privata o in una società controllata dalla stessa.