Una storia d’amore travagliata, un dramma che ha colto la cantante all’improvviso: Katia Ricciarelli fa una rivelazione spiazzante che riguarda la sua relazione con Pippo Baudo.
Katia Ricciarelli possiede due volti artistici: uno associato alla brillante carriera come soprano, un altro riferito alle partecipazioni ai reality show ed apparizioni televisive come ospite. Benché molto diversi, questi due lati possiedono una peculiarità in comune, ossia la tenacia (talvolta tradotta in ostinazione). La nota artista italiana si è esibita in alcuni dei teatri internazionali più importanti: dal Teatro alla Scala di Milano alla Royal Opera House di Londra, fino ad arrivare al Lyric Opera di Chicago.
Nei primi anni ’80 qualcosa degenerò imprevedibilmente. Katia Ricciarelli venne fischiata prima nella capitale britannica e poi criticata aspramente dal pubblico milanese per la scarsa qualità della sua esibizione come Luisa Miller dell’opera di Verdi. Il motivo si associa, senza confermato da parte della diretta interessata, ad un suo tentativo di esplorare opere al di fuori delle sue capacità vocali.
Un’aspirazione che le provocò come conseguenza un’irrobustimento della voce ed un’evidente difficoltà a raggiungere le note alte. Nei primi anni 2000 dunque abbandonò progressivamente il palcoscenico, dedicandosi alla carriera di attrice e debuttando successivamente in alcuni programmi televisivi leggeri.
Katia Ricciarelli e l’amore con Pippo Baudo: il triste retroscena svelato dalla cantante
Passionale sul palco, così come nella vita privata, Katia Ricciarelli ha vissuto due grandi amori durante la sua esistenza, primo fra tutti quello con José Carreras – durato tredici anni – ma, ancor più totalizzante, quello con Pippo Baudo. La coppia convolò a nozze il 18 gennaio 1986, giorno del quarantesimo compleanno della soprano. Il loro rapporto fu alquanto travagliato, soprattutto in seguito ai problemi professionali del conduttore.
Nello stesso anno infatti venne cacciato dalla Rai per una battuta su Bettino Craxi, diverbio che sancì il suo passaggio a Fininvest. Una collaborazione che, sempre per alterchi interni, durò pochi mesi. Ciò che tuttavia ha stupito di recente l’opinione pubblica, risiede in alcune rivelazioni successive alla separazione, espresse proprio da Katia Ricciarelli.
La soprano ha raccontato di essere rimasta incinta, prima dell’unione ufficiale, quando ancora l’artista e il conduttore si dichiaravano fidanzati. Dovette però abortire, in quanto Pippo Baudo le disse di non essere pronto alla paternità e che, essendo coinvolti in una frequentazione ancora acerba, fosse troppo presto per concepire un figlio.
Si tratta di un’esperienza ancora viva nel cuore della soprano, la quale ha affrontato l’argomento con difficoltà negli studi televisivi di Belve. I rapporti tra i due sono rimasti tesi per un periodo in seguito al divorzio, dopodiché le acque si sono calmate definitivamente.