I rimedi migliori e le strategie da attuare per evitare di avere piedi gonfi e affaticati durante l’estate, come succede spesso.
Tra gli inconvenienti che la stagione estiva porta con sé c’è il fastidio ai piedi. Con l’aumento delle temperature e l’elevato tasso di umidità fino ad arrivare al caldo torrido e all’atmosfera afosa e opprimente, il corpo ne risente in tante delle sue componenti.
Avere gambe e piedi gonfi in estate è un disturbo molto frequente che interessa a tutte le età e principalmente la popolazione femminile. Sono infatti le donne quelle maggiormente colpite da questo problema e in tutte le varie fasi della vita.
I cambiamenti ormonali a cui è soggetta periodicamente la donna in età fertile favorisce il ristagno dei liquidi e causa la conseguente pesantezza a gambe e piedi con il gonfiore associato. Può verificarsi anche dolore e crampi, di lieve o media entità e questo sicuramente rappresenta un grande fastidio. Come porre rimedio e prevenire questo increscioso problema che non è solo estetico, ma mina soprattutto il benessere?
Ci sono delle strategie da mettere in atto per arginare la fatica dei piedi gonfi e stanchi. Innanzitutto bisogna puntare a modificare errate abitudini quotidiane. Trascorrere del tempo con le gambe accavallate o ad angolo retto quando si sta sedute non aiuta, anzi peggiora la situazione.
È fondamentale avere una buona idratazione perché la carenza di essa genera un aumento della temperatura corporea e ostacola la fluidità del sangue. Anche l’uso di tacchi alti e il suo esatto contrario (ovvero l’utilizzo di scarpe molto basse completamente prive di tacco), sono fattori che danneggiano la buona circolazione del sangue.
Già correggere questi piccoli errori può essere molto utile e ridurre il gonfiore e l’appesantimento dei piedi. L’alimentazione e l’attività fisica giocano un ruolo importante. Se non si può fare molta attività motoria e si passa molto tempo seduti, si può quantomeno agire flettendo il piede e contraendo spesso gambe e polpacci, per non farli stare inattivi e stimolare la circolazione sanguigna e con essa la fluidità del sangue.
Per quanto riguarda l’alimentazione è essenziale ridurre la quantità di grassi e aumentare il consumo di frutta e verdura. Un aiuto per rafforzare le arterie venose viene dal mirtillo. Bisogna evitare i cibi piccanti e l’alcool perché provocano la vasodilatazione e quindi aumentano la temperatura locale e sistemica del corpo.
Questi piccoli accorgimenti sono importantissimi. Se effettuati con cura e metodicità possono dare ottimi risultati in termine di riduzione del gonfiore e dell’appesantimento dei piedi e di prevenzione dell’insorgenza di questi disturbi.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…