Per perdere peso velocemente e in maniera sana basta seguire l’innovativo metodo 30-30-30: ecco cos’è e perché funziona davvero.
Tutti abbiamo bisogno di metterci un po’ in forma in vista dell’estate. La tentazione, in questi casi, è spesso quella di saltare i pasti e addirittura digiunare per lunghi periodi allo scopo di perdere peso molto velocemente.
Inutile dire che si tratta di un approccio completamente sbagliato per diversi motivi. Innanzitutto, è poco salutare per il nostro organismo, in quanto si ritroverà costretto a rallentare il proprio metabolismo in maniera significativa a causa del fatto che non disporrà del nutrimento necessario e “funzionare” a pieno ritmo. Quindi, cercherà di evitare gli sprechi di calorie.
Oltre a questo se si perde molto peso troppo velocemente lo si riacquista subito nel momento in cui il corpo, dopo aver consumato le proprie scorte, ha di nuovo a disposizione l’apporto calorico necessario a riformarle.
Il solo modo per perdere peso in maniera sana e rimanere in forma sul lungo periodo consiste nel cambiare radicalmente le proprie abitudini e riattivare il metabolismo impigrito da una vita troppo sedentaria. Per farlo è necessario rifornire il corpo dei nutrienti adatti nel giusto momento della giornata.
Come funziona la dieta 30-30-30
La dieta 30-30-30 è diventata particolarmente famosa a partire dal 2010, cioè quando venne pubblicato il libro 4 Ore a Settimana per il Tuo Corpo. L’autore Timothy Ferriss incentrava il suo libro sull’idea che per dimagrire in maniera corretta bisognasse cominciare la giornata con una precisa serie di attività.
Secondo Ferrriss la prima cosa da fare è consumare una colazione adeguata entro i primi 30 minuti dopo il risveglio. È fondamentale acquisire a colazione 30 grammi di proteine e associare ad esse alimenti poveri in zuccheri. Assolutamente vietate, quindi, merendine e altri prodotti dolci di produzione industriale. Via libera invece a proteine di origine animale o vegetale e a carboidrati non raffinati. La colazione ideale è quindi a base di yogurt Greco senza zuccheri e di avena, a cui si possono aggiungere piccole quantità di frutti rossi per un moderato apporto di zuccheri.
Dopo di ciò bisogna eseguire per 30 minuti esercizi a bassa intensità, che permetteranno di rimettere in modo i muscoli velocemente e senza stress, riattivando il metabolismo al principio della giornata e mantenendolo quindi attivo per molte ore. Tapis roulant, cyclette e esercizi a corpo libero sono le attività da preferire insieme a corsa e passeggiata veloce.
Questo approccio, come si vede, si basa essenzialmente sull’esecuzione di 30 minuti di esercizi subito dopo la sveglia. Se praticati ogni giorno, a fine settimana ci saremo allenati per meno di 4 ore ma ci sentiremo in forma, scattanti e pieni di energie.