Perché raccogliere conchiglie in spiaggia può essere estremamente pericoloso per chiunque

Hai l’abitudine di raccogliere le conchiglie in spiaggia? Dopo questa scoperta forse smetterai di farlo: non è sicuro come pensi.

In questo periodo è quasi centrale andare in spiaggia il più possibile: ci si vuole divertire in compagnia dei propri amici, oppure con alcuni cari che non si vede da tempo. Inoltre, è sempre un buon momento per passare delle giornate in completa allegria e soprattutto in vacanza. L’estate è sinonimo di riposo per diverse persone. Ma c’è anche un altro motivo che spinge la gente a girare per la spiaggia: le conchiglie.

Le conchiglie sono pericolose per la salute
Ecco perché non raccogliere conchiglie in spiaggia – ladradibiciclette.it

Molte persone sono attratte dall’idea di riuscire a trovarci qualcosa dentro, motivo per cui le cercano e poi le aprono. Se da un lato può sembrare un’attività divertente, dall’altro nasconde dei rischi molto particolari. Nessuno penserebbe che una semplice conchiglia potrebbe essere pericolosa, eppure è importante tenere a mente alcuni aspetti prima di toccarla. Vediamo insieme di quali si tratta.

Mai prendere queste conchiglie dalla spiaggia: sono molto pericolose, ecco come riconoscerle

Noi sappiamo che le conchiglie, in genere, possono essere trovate facilmente in spiaggia. Spostarle dal posto in cui sono presenti non rovina l’ecosistema e non sembra che sia nemmeno un passatempo pericoloso. Ciò che pare innocuo, tuttavia, cela sempre qualcosa sfortunatamente. In particolare per quanto riguarda un tipo di conchiglia che prende il nome di Conus, cioè una famiglia di molluschi gasteropidi marini (lumache di mare).

Perché è pericoloso prendere le conchiglie
La conchiglia nota come Conus potrebbe essere particolarmente rischiosa per le nostre vite: come riconoscerla – ladradibiciclette.it

Questa presenta alcune particolarità che la differenziano dalle altre. Innanzitutto si tratta di una conchiglia conica, dotata di un veleno che può essere mortale. Grazie ad una sorta di pungiglione nascosto, infatti, le Conus iniettano nelle vittime delle neurotossine letali. Solitamente si parla di un veleno guaribile, mentre nei casi peggiori (che comprendono i soggetti fragili o con problematiche specifiche) possono condurre al decesso.

A risentirne è l’apparato respiratorio, con un possibile arresto cardiaco. Alla luce di queste informazioni, appare chiaro che è bene non sottovalutare le conchiglie trovate in spiaggia. Fintanto che ci si limita a toccare il guscio, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Aprirle e guardare più da vicino l’interno, però, potrebbe risultare pericoloso per la salute. Meglio non arrivare a tanto, dato che non è necessario. Mettere a rischio la propria vita per una conchiglia, infatti, non sarebbe sicuramente una buona idea.

Gestione cookie