Harry sarà a Londra ma non potrà vedere William e nemmeno Carlo: perché gli uomini della Famiglia Reale sono ancora così divisi?
La Famiglia Reale sta attraversando un momento di estrema debolezza negli ultimi mesi. Le notizie della malattia di Re e della Principessa del Galles non hanno soltanto scosso l’opinione pubblica: hanno anche mostrato in maniera incontrovertibile quanto debole sia in effetti la struttura su cui si regge la Corona britannica.
La Royal Family, infatti, ha perso due dei suoi membri più attivi e più amati in assoluto. Anche quando era “soltanto” il Principe del Galles, infatti, Carlo è sempre stato praticamente instancabile e ha continuato a lavorare molto duramente anche da Re, almeno fino a quando la salute glielo ha permesso. Kate si è impegnata meno del suocero, ma è comunque la donna più apprezzata della Famiglia Reale.
Prima della malattia di Carlo e della Principessa, però, la Corona aveva dovuto sopportare lo scandalo di Andrea di York, a cui Elisabetta tolse tutti i titoli reali e a cui è stato proibito di apparire in pubblico con la famiglia se non in occasioni particolarmente importanti e personali, come il funerale della Regina. Nello stesso periodo, Harry aveva abbandonato la Corona per vivere da privato cittadino negli States.
Perché William non vuole vedere Harry?
In una situazione così complessa, in cui i working royals sono sempre meno, sarebbe assolutamente logico che William decidesse di riallacciare i rapporti con Harry approfittando del fatto che il fratello si trova a Londra. Le cose, tuttavia, non andranno così.
William non sembra affatto intenzionato a perdonare Harry per tutti gli attacchi che lui e Meghan hanno portato alla Famiglia Reale negli ultimi anni. In particolare, il Principe del Galles ha messo una pietra tombale sul rapporto con il fratello nel momento in cui quest’ultimo ha fatto trapelare il nome di Kate come una dei membri della Royal Family che si erano lasciati andare ad affermazioni razziste contro Archie.
Per tale ragione, William ha fatto sapere che non incontrerà Harry durante la sua permanenza a Londra e, allo stesso modo, anche Carlo non vedrà il figlio. Il motivo ufficiale è che il Re è troppo impegnato, soprattutto considerando che da pochissimo ha ripreso la sua attività pubblica a pieno ritmo. Sembra una scusa: probabilmente la verità è che i tempi non sono ancora maturi per accettare il ritorno a casa del figliol prodigo.