Per+vedere+un+castello+da+fiaba+non+devi+andare+all%26%238217%3Bestero%3A+in+Italia+puoi+fare+la+%26%238220%3Bpasseggiata+della+Regina%26%238221%3B
ladradibicicletteit
/per-vedere-un-castello-da-fiaba-non-devi-andare-allestero-in-italia-puoi-fare-la-passeggiata-della-regina-5594/amp/
viaggi

Per vedere un castello da fiaba non devi andare all’estero: in Italia puoi fare la “passeggiata della Regina”

Sogni di visitare un vero castello da Re e Regine? Non c’è bisogno di andare all’estero: anche in Italia abbiamo una meta che sembra uscita da una fiaba.

Quando pensiamo ad un castello, il nostro pensiero vola immediatamente a famiglie reali, a sontuosi balli e ad abiti da sogno. Nell’immaginario collettivo, si tratta di un luogo da fiaba, dove accadono cose meravigliose. Visitare un posto come questo è sempre un’esperienza unica e in Europa ce ne sono tantissimi. Pochi tuttavia sanno che anche l’Italia vanta un ampio repertorio di magioni, che fanno sentire i turisti proiettati in un’altra epoca. In particolare, ve n’è uno tra i più suggestivi del nostro Bel Paese, una tappa obbligatoria per gli amanti del genere.

Non c’è bisogno di andare all’estero per visitare un castello da favola – Ladradibiciclette.it

Questa si trova a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta. Il luogo, come nelle migliori favole, è posizionato a 1350 metri d’altezza e regala un paesaggio mozzafiato nella natura più incontaminata. Il palazzo venne fatto costruire dalla Regina Margherita nel 1899 come residenza estiva, dato che trascorreva il periodo più caldo proprio a Gressoney. Situato in una posizione strategica, dalla struttura è possibile godere della vista sulla valle e sulle cime del Monte Rosa. Il tutto riesce a riflettere un’aura magica, un paesaggio fiabesco come pochi.

Una tappa da sogno per gli amanti dei castelli: si trova in Valle d’Aosta ed è tra le più suggestive d’Italia

Stiamo parlando del suggestivo Castel Savoia. L’esterno potrebbe sembrare alquanto freddo: la struttura è formata da cinque torri rivestite in mattoncini dove si aprono diverse finestre, tuttavia una volta entrati all’interno si può notare la vera ricchezza dell’edificio, decorato con legni pregiati e intagli minuziosi. A Castel Savoia non mancava assolutamente nulla alla Regina Margherita: nonostante risalga al primissimo ‘900, la famiglia reale aveva a disposizione acqua calda, termosifoni e illuminazione elettrica.

Castel Savoia sorge a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta – Ladradibiciclette.it

Addirittura è presente un binario sotterraneo che collegava la sala da pranzo e la cucina, che si trovava a poca distanza dal sito principale. Le singole stanze sono state decorate con pitture e arredi che richiamassero lo stile medievale, ma non solo: in onore della Regina e del suo nome, molti dei decori si ispiravano alla margherita.

La vera chicca di questo castello però è la cosiddetta ‘passeggiata della Regina’, un sentiero percorso abitualmente da quest’ultima, la quale amava il contatto con la natura. Si tratta di un tragitto facile, lungo circa 3 km e che giunge fino a Tschemenoal, una frazione di Gressoney. Il sentiero è ancora oggi percorribile ed è uno dei più pittoreschi della zona, sicuramente da vedere una volta nella vita.

Federica Pollara

Recent Posts

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

3 mesi ago

Belle notizie per Alessandro Vicinanza e Di Padua, qual è il sogno più grande della coppia: l’indiscrezione

Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…

3 mesi ago

Re Carlo, l’annuncio: se ne va via per sempre, ormai è inevitabile

Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…

3 mesi ago

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

3 mesi ago

Oroscopo dell’amore, ci sono quattro segni zodiacali nell’occhio del ciclone

Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…

3 mesi ago

Slingback per l’autunno, l’iconica calzatura femminile prende la sua rivincita: come la vuole questa stagione in arrivo

Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…

3 mesi ago