Le e-Bike hanno conosciuto negli ultimi tempi un vero e proprio boom, per chi è a caccia di un prodotto eccellente c’è solo un modello.
La tipologia di bicicletta è fondamentale, non è un dettaglio, quindi ogni elemento va valutato con estrema cura. Anche un prodotto di fattura eccellente e molto costoso può risultare del tutto inutile se utilizzato su sentieri per cui non è stato progettato o per un fisico che non risponde in maniera adeguata.
Per tale motivo prima di proiettarsi all’acquisto bisogna valutare sia la bicicletta e quindi la tipologia, il modello, la dimensione ma anche, sempre, quelle che sono le esigenze d’uso. Senza sapere dove andrà utilizzata, da chi e per quanto tempo, non c’è modo di avere una stima precisa.
La migliore bici da scegliere tra le e-Bike
Il famoso marchio olandese Gazelle è uno dei brand di maggior successo del settore che offre biciclette dall’alta prestanza e per ogni tipo di percorso, sicuramente ha prezzi impegnativi ma questi sono ampiamente giustificati da design, materiali e capacità di rispondere al meglio alle condizioni d’uso comune.
Tra tutte però, soprattutto guardando al settore delle e-Bike, c’è un prodotto a cui prestare molta attenzione se si desidera un top di gamma di questo livello, si tratta infatti di una grande novità, Eclipse. A prima vista ovviamente spicca il design e la produzione di qualità che è stata realizzata. Non è un caso se da oltre cento anni questa azienda è tra i leader del settore.
Non solo performance ma anche piacere, la combo perfetta per chi vuole cimentarsi in avventure senza troppi limiti. Eclipse ha ricevuto anche numerosi premi, tra questi il modello C380 HMB ha vinto l’iF Design Award nel 2023. Agevola di molto la posizione di guida, pur avendo una batteria notevole e di grandi dimensioni. Questo consente di non affaticarsi mai anche sui percorsi più difficili. Grazie alla sua progettazione studiata inoltre consente di avere sempre un’ottima visione dell’ambiente circostante. Il tutto senza contare i dettagli che rappresentano il massimo dell’esperienza ma anche della funzionalità.
Degna di nota la potenza, c’è poco da dire: motore centrale Bosch Performance Line CX e batteria da 750 WH, è potentissima e questo vuol dire che si può utilizzare in qualunque condizione senza avere problemi di alcun tipo. Ha un bel display chiaro con navigatore, è precisa e molto stabile. Il manubrio di Gazelle è a V, ha una forcella ammortizzata e questo vuol dire che anche quando si fanno curve molto ostili la bici resta perfettamente in asse.
Pneumatici da sogno con dischi veramente importanti in termini di dimensioni. Il costo è sicuramente impegnativo, si parte da 5900 euro per il modello rosso e nero e per quella T11 in grigio o nero da 5499 euro. Ovviamente è una bici nuova, quindi ha un prezzo di costo elevato, c’è da dire però che viste le sue prestazioni è sicuramente perfettamente bilanciato al valore stesso della e-Bike.