Pensione+per+disoccupati%3A+bastano+60+oppure+63+anni%2C+come+approfittare
ladradibicicletteit
/pensione-per-disoccupati-bastano-60-oppure-63-anni-come-approfittare-6484/amp/
Categories: Attualità

Pensione per disoccupati: bastano 60 oppure 63 anni, come approfittare

I disoccupati possono andare in pensione anticipata a 60 o 63 anni di età rispettando determinati requisiti. Scopriamo di più.

Rimanere senza lavoro quando si è vicini ai 60 anni è un problema serio. Già per un ventenne trovare un’occupazione è difficile, figuriamoci per chi è più avanti con l’età. Fortunatamente, ad alcune condizioni, c’è la possibilità di pensionamento anticipato.

Quali sono gli scivoli pensionistici per i disoccupati (Ladradibiciclette.it)

Ritrovarsi improvvisamente senza lavoro può gettare nello sconforto a qualsiasi età. Da giovani, però, si hanno le energie per ricominciare, per costruire un nuovo futuro studiando e formandosi. Quando l’età avanza, invece, può succedere di non riuscire a vedere nessuna soluzione all’essere rimasti privi di un’occupazione. Ci sarà la NASPI, l’indennità di disoccupazione, ad aiutare economicamente per un massimo di 24 mesi. E poi, cosa si farà?

Per quanta buona volontà potrà esserci di continuare a lavorare, non è detto che si trovi un’azienda disposta ad assumere. Si potrebbe pensare ad un’attività in proprio da autonomi, ma non è certamente una strada semplice. Chi ha raggiunto i 60 anni o superato questa età, può considerare la possibilità di pensionamento anticipato. Ci sono diversi scivoli dedicati ai disoccupati.

Come andare in pensione da disoccupato over 60: le vie da intraprendere

Iniziamo a valutare una prima possibilità per una lavoratrice rimasta senza lavoro. Si chiama Opzione Donna e permette di andare in pensione a 61 anni se non si hanno figli, 60 anni se si ha un figlio e 59 anni se si hanno due o più figli. In più sono richiesti 35 anni di contributi. Condizione necessaria, poi, è accettare il sistema di calcolo contributivo anche se si sono iniziati a versare contributi prima del 1996.

Le tre opzioni di pensionamento per i disoccupati (Ladradibiciclette.it)

Questa misura prevede, infine, finestre di decorrenza molto lunghe. Un anno per le dipendenti e 18 mesi per le autonome. Un secondo scivolo dedicato ai disoccupati è l’APE Sociale. Non si tratta di una vera e propria pensione, ma di un’indennità erogata fino al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia (67 anni di età). Consente di lasciare il mondo del lavoro a 63 anni e 5 mesi di età e con 30 anni di contributi maturati.

L’importo massimo dell’assegno pensionistico sarà di 1.500 euro e non spetta la tredicesima. Infine, i disoccupati che hanno raggiunto i 62 anni di età e hanno maturato 41 anni di contributi possono pensare di andare in pensione con Quota 103. I requisiti, tuttavia, sono stati inaspriti nel 2024. La misura prevede il sistema di calcolo contributivo, un importo della pensione massimo di 4 volte il minimo e finestre di decorrenza di 7 mesi per i dipendenti privati e 9 mesi per i dipendenti pubblici.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

3 mesi ago

Belle notizie per Alessandro Vicinanza e Di Padua, qual è il sogno più grande della coppia: l’indiscrezione

Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…

3 mesi ago

Re Carlo, l’annuncio: se ne va via per sempre, ormai è inevitabile

Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…

3 mesi ago

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

3 mesi ago

Oroscopo dell’amore, ci sono quattro segni zodiacali nell’occhio del ciclone

Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…

3 mesi ago

Slingback per l’autunno, l’iconica calzatura femminile prende la sua rivincita: come la vuole questa stagione in arrivo

Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…

3 mesi ago