Arriva la quattordicesima: i pensionati, a luglio, potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo. Vediamo quali sono gli importi e a chi spetta.
La pensione è un trattamento riservato alle persone che hanno superato la soglia contributiva e che possono concedersi di rilassarsi e vivere il resto della propria vita in pace e serenità. Anche se, chiaramente, non tutti i pensionati hanno la possibilità di ricevere grandi somme.
Il mese di luglio 2024 porta buone notizie per molti italiani: arriva la quattordicesima mensilità sulla pensione. Questo bonus aggiuntivo è un aiuto economico importante, destinato a chi soddisfa specifici requisiti. Di seguito spiegheremo chi ha diritto alla misura, quali sono i nuovi importi e come funziona il tutto.
La quattordicesima è una somma aggiuntiva che l’INPS eroga ogni anno ai pensionati aventi diritto. Generalmente nel mese di luglio. Introdotta con la Legge n. 127 del 3 agosto 2007, questa misura è stata ampliata dalla Legge n. 232 dell’11 dicembre 2016, che ha aumentato il numero di beneficiari e gli importi da corrispondere. Non va confusa con la quattordicesima dei lavoratori dipendenti, che è un’altra mensilità prevista dai contratti collettivi di lavoro.
Per avere diritto alla misura in questione nel 2024, i pensionati devono soddisfare alcuni requisiti:
Gli importi della quattordicesima variano in base al reddito e agli anni di contributi versati. Approfondiamo con alcuni esempi pratici: per chi ha un reddito fino a 11.672,89 euro, le somme vanno da 437 a 655 euro; per chi ha un reddito tra 11.672,89 e 15.563,86 euro, gli importi vanno da 336 a 504 euro. Questi sono aggiornati fino al 2023. Infatti, riflettono l’aumento del costo della vita e si adeguano alla Legge di Bilancio 2024.
Non è necessario presentare una domanda specifica per ottenere la quattordicesima: l’INPS la accredita automaticamente ai pensionati che soddisfano i requisiti. Tuttavia, è sempre bene controllare il proprio cedolino e verificare che l’importo sia stato correttamente accreditato. Se un pensionato ritiene di avere diritto alla quattordicesima ma non la riceve, può contattare l’INPS per verificare la propria situazione. È possibile che ci siano errori nei dati reddituali o nei contributi, che possono essere corretti per ottenere il pagamento dovuto.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…