PC e Smartphone possono essere veicolo di malattie infettive, fate attenzione: ecco come igienizzarli per non rischiare danni alla salute.
La cura dell’igiene è una delle priorità dell’essere umano. Un’igiene accurata, infatti, permette di prevenire l’insorgere di malattie infettive e di garantire un maggior grado di salute pubblica. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi passi avanti in tal senso, con i governi che controllano tutta la filiera produttiva per evitare il commercio di prodotti contaminati e che educano la popolazione sull’importanza di una corretta igiene personale.
Tale argomento è diventato di brutale attualità nel 2020, quando la pandemia da Covid ha sconvolto il mondo e accentuato l’attenzione di tutti sull’importanza di una corretta igiene e una corretta disinfezione di tutto ciò con cui si viene a contatto. Spesso infatti è la superficialità nella gestione degli oggetti di utilizzo comune, come le auto, i PC, gli smartphone e le chiavi a sottoporci al rischio di contrarre qualche infezione.
In particolare proprio PC e Smartphone (oggetti di uso comune per tutta la popolazione) sono diventati negli ultimi anni uno dei veicoli principali di infezione. Recenti studi hanno evidenziato come lo smartphone viene manipolato in media 150 volte al giorno e questo espone ovviamente al rischio che l’utilizzo avvenga quando le mani non sono state correttamente igienizzate.
L’utilizzo costante di questi oggetti senza una corretta disinfezione può esporre alla lunga al rischio di contagio da germi ubiquitari come l’Escherichia Coli o agenti zoonostici (gli MRSA). L’utilizzo costante di smartphone comporta un rischio 7 volte maggiore di infezione rispetto a quello del WC non correttamente igienizzato e può fungere da reservoir per l’80% dei batteri più comuni.
Il rischio di contagio attraverso l’utilizzo di tablet, PC e Smartphone diventa ovviamente più alto per chi lavora a contatto con gli animali e dunque i veterinari e gli allevatori. Necessario per queste categorie di lavoratori, i quali stanno vivendo un periodo di trasformazione e digitalizzazione del lavoro, porre particolare attenzione alla corretta igiene dei dispositivi utilizzati.
Sebbene il rischio per chi svolge altre mansioni sia decisamente inferiore, non bisogna sottovalutare il rischio ed è opportuno igienizzare con costanza la postazione di lavoro e anche i dispositivi personali. Il primo consiglio che viene dato dagli esperti è quello di lavare e disinfettare le mani con costanza e soprattutto prima di utilizzare i device. Se si hanno animali in casa o si svolge un lavoro in cui si è a contatto stretto con essi è opportuno utilizzare dei gel a base alcolica affinché si possa essere certi di aver disinfettato correttamente le mani.
Per quanto riguarda i dispositivi utilizzati, viene consigliato di disinfettarli ogni giorno con delle salviette igienizzanti monouso o dei panni in microfibra anch’essi monouso. Una volta a settimana poi è opportuno disinfettare il cellulare con uno spray a base alcolica.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…