Patente, cambia l’esame: tutte le novità per gli italiani

Novità riguardo l’esame della patente. Tutti gli italiani dovranno adattarsi a queste regole, se intendono arrivare a conseguire il titolo per guidare il mezzo.

L’esame per il conseguimento della patente in Italia non è uno dei più facili del mondo: lo prova il fatto che ben un terzo dei candidati vengano bocciati al primo tentativo mentre, in alcune nazioni del resto del mondo, ci sono perfino località dove si può guidare senza praticamente superare un’esame teorico in senso assoluto. Ciononostante, i dati sono ancora molto preoccupanti.

Patente esame cambiamenti
Ecco cosa cambia per l’esame di guida – Ladra di Biciclette.it

Al di là del fatto che ci sono ancora migliaia di incidenti stradali ogni anno, segno che purtroppo molte persone non hanno appreso molto durante il corso teorico e pratico per imparare a guidare e stare in strada correttamente, sono ancora parecchi i casi in cui i candidati provano a copiare. Nel peggiore dei casi, questi riescono a prendere la patente proprio così.

Proprio per prevenire queste situazioni sempre più diffuse, sono stati aggiunti sistemi di sicurezza in modo che le persone che vanno a sostenere l’esame teorico in primis siano più controllate, non potendo copiare. Una pratica molto diffusa, quella di farsi suggerire mediante auricolare per esempio, diventa praticamente impossibile, con queste novità.

Patente, più controlli in arrivo: gli esami cambiano

Tutto è cominciato ad inizio mese con un’inchiesta di La Repubblica secondo cui molte persone riuscivano a prendere la patente semplicemente pagando una cifra che può arrivare anche a 4.000 euro in modo da farsi suggerire con auricolari o altri metodi le risposte alle domande. Con questo sistema era possibile teoricamente ottenere la licenza di guida anche senza sapere assolutamente nulla sul Codice della Strada o aver aperto il testo.

Patente esami addio
L’esame della patente sarà molto più difficile… (ANSA) – Ladra di Biciclette.it

Pare che proprio questa inchiesta abbia smosso qualcosa: infatti, una circolare è stata inviata proprio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che richiede maggiore attenzione da parte degli esaminatori per quanto riguarda la gestione degli esami e dei candidati che devono essere controllati meglio. Al momento dell’entrata in sede di esame, ci saranno diverse procedure da seguire.

L’obbligo come riporta Due Ruote è di indossare un apposito camice per prevenire il posizionamento di biglietti con suggerimenti, utilizzare gli auricolari monouso forniti dagli esaminatori che possono comunque subire controlli casuali durante l’esame e sottoporsi a Metal detector per scongiurare la presenza di dispositivi con cui farsi suggerire le risposte. Alcuni esaminatori vorrebbero anche utilizzare strumenti per disturbare la frequenza di eventuali auricolari per farsi suggerire il test: per questo però bisogna aspettare una risposta da parte del MIT.

Gestione cookie