Pasta fresca in riva al mare? La ricetta di Luca Salatino conquista tutti: si prepara in 10 minuti

Prepara una deliziosa pasta fresca con la ricetta di Luca Salatino: questa versione super estiva e golosa ti farà sentire subito in vacanza.

Niente riesce a battere il sapore della pasta fresca, specialmente quando si può gustare in riva al mare durante una bella giornata di sole. Luca Salatino, chef e appassionato di cucina famoso sui social e non solo, ha condiviso una deliziosa ricetta di pasta fresca a base di basilico, pomodori, limone e parmigiano. Con questi ingredienti semplici ed una preparazione davvero veloce, potrai portare con te al mare un pranzetto niente male. La freschezza dei pomodori, unita al basilico e al limone, dà vita ad un primo piatto che ti farà sentire subito in vacanza.

La ricetta per la pasta fresca di Luca Salatano
Luca Salatino condivide una ricetta per la pasta fresca da provare subito: ci vogliono solo 10 minuti – ladradibiciclette.it

Scopri la ricetta passo passo per cucinare una vera e propria sfiziosità. Ecco tutti i segreti per una preparazione golosa, velocissima e dal profumo unico. La ameranno tutti in famiglia.

Pasta fresca al basilico, pomodori misti e limone: la ricetta gustosa e veloce di Luca Salatino

Vediamo di cosa avrai bisogno per una deliziosa pasta al basilico, pomodori misti e limone, grazie ad una ricetta veloce e golosa proposta da Luca Salatino sui social. Con un primo piatto fresco e gustoso come questo, farai davvero un figurone con i famigliari e gli amici.

Come preparare la pasta con pomodorini basilico e limone
Come preparare un delizioso piatto di pasta fresca con la ricetta di Luca Salatino – ladradibiciclette.it

Ingredienti:

  • Fusilli freschi
  • Pomodori misti
  • Olio extravergine d’oliva
  • Basilico fresco
  • Aglio
  • Limone
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione:

  1. Cuocere la pasta: mettere a bollire una pentola d’acqua salata e aggiungere i fusilli freschi. Cuocere seguendo le istruzioni sulla confezione per garantire la giusta consistenza.
  2. Preparare il condimento: mentre la pasta è in pentola, preparare il condimento. In una padella capiente, scaldare dell’olio extravergine d’oliva e aggiungere uno spicchio d’aglio intero per aromatizzare l’olio. Lasciar rosolare leggermente l’aglio, facendo attenzione a non bruciarlo.
  3. Aggiungere i pomodori e il basilico: tagliare i pomodori misti a cubetti e aggiungerli nella padella con l’olio e l’aglio. Mettere anche delle foglie di basilico fresco, strappandole leggermente. Lasciar cuocere a fuoco medio-basso, finché i pomodori non iniziano a sfaldarsi e il basilico rilascia il suo profumo.
  4. Completare il condimento: spremere un po’ di succo di limone fresco nella padella e aggiungere una generosa spolverata di sale. Mescolare bene il condimento, assicurandosi che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.
  5. Scolare e condire la pasta: una volta che i fusilli sono cotti al dente, scolarli e aggiungerli direttamente nella padella con il condimento. Mescolare bene.
  6. Servire: trasferire la pasta fresca in un piatto da portata e spolverare abbondantemente con parmigiano grattugiato. Guarnire con alcune foglie di basilico fresco per un tocco di colore in più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca salatino (@luca__salatino)

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta a base di basilico, pomodori misti e limone. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta saporita e velocissima di Luca Salatino, può nascere un primo piatto speciale adatto a molte occasioni diverse e da portare subito al mare.

Gestione cookie