Pane di lenticchie, la ricetta fit che ti permette di mangiare le bruschette anche a dieta

Buonissimo e super light, il pane di lenticchie è perfetto anche se si sta seguendo una dieta. Inoltre è una ricetta facilissima da preparare.

Le ricette fit sono l’ultima tendenza del food e questa in particolare è davvero strepitosa. Si tratta di realizzare con le proprie mani in modo semplice e anche abbastanza rapido uno squisito pane alle lenticchie. Leggero e decisamente gustoso, si pone come un’alternativa perfetta al solito pane e certamente molto più dietetica.

ricetta pane alle lenticchie
Il pane alle lenticchie, la ricetta fit perfetta per la dieta – ladradibiciclette.it

I cibi proteici sono quelli preferiti dagli sportivi, ma anche da chi sta facendo una dieta allo scopo di perdere peso, per chi ha ridotto notevolmente il quantitativo di carboidrati oltre che degli zuccheri e ovviamente dei grassi. Il pane alle lenticchie infatti è un pane proteico che ha come protagonista questo legume ricco di proteine vegetali con una percentuale infinitesima di grassi.

La consistenza è morbida ed esattamente quella del pane classico, il gusto è squisito. Tanti vantaggi, quindi, ma ci sono anche altre caratteristiche interessanti e importanti. Scopriamo come preparare questo delizioso pane di lenticchie, che è pure super economico e realizzato con pochi semplici ingredienti.

Pane alle lenticchie: proteico e fit, la scelta per restare in forma

Questa ricetta infatti è anche senza glutine, senza lattosio e completamente vegana. Va incontro quindi alle esigenze di molti. Oltre che per chi vuol dimagrire, anche tutti coloro che sono allergici, intolleranti o che seguono un’alimentazione esclusivamente a base vegetale possono trovare nel pane alle lenticchie il sostituto perfetto a quello classico. Lo strumento che occorre è semplicemente uno stampo da plumcake o uno stampo rettangolare e stretto a cerniera, così è più facile estrarlo quando è pronto.

preparazione pane alle lenticchie
Come preparare il pane alle lenticchie in poche e semplici mosse – ladradibiciclette.it

Ingredienti

  • 200 g di lenticchie secche
  • 100 ml di acqua
  • 5 g di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Semi misti q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. La prima operazione da fare è mettere in ammollo le lenticchie in acqua e lasciarle così per tutta una notte o circa 12 ore.
  2. Trascorso il tempo di ammollo bisogna scolarle e inserirle in un frullatore. Aggiungere gli altri ingredienti, quindi l’acqua, l’olio, il lievito secco e il sale.
  3. Poi frullare il tutto molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto non resta che trasferirlo nello stampo per plumcake.
  4. Dopo averlo distribuito uniformemente e livellato bene con le mani, se si vuole si possono inserire dei semi misti in superficie.
  5. Quindi si lascia riposare per 30 – 40 minuti coperto con un canovaccio. Infine, l’ultimo passaggio è la cottura in forno statico a 180° per 35 minuti circa.
Gestione cookie