Palestra in estate, cosa fare per non perdere la voglia: i consigli per uno sprint in più

Con il caldo, la voglia di andare in palestra ad allenarsi può venire meno. Vediamo cosa fare per non perdere la motivazione.

Caldo, spossatezza e stress accumulato durante i mesi invernali, possono far passare la voglia di andare in palestra e allenarsi anche durante i mesi estivi. Ma continuare a fare esercizio fisico con regolarità è importante. Vediamo, dunque, qualche trucchetto per non perdere la voglia.

allenarsi anche in estate
Molti in estate perdono la voglia di allenarsi – Ladradibiciclette.it

Il caldo torrido sicuramente non fa venire la voglia di preparare il borsone per andare in palestra e allenarsi anche se, nella maggior parte di esse, c’è comunque l’aria condizionata e, quindi, non si avvertono certo i 35-40 gradi che ci sono all’esterno.

A ciò bisogna aggiungere un secondo fattore: molti associano la palestra ad un obbligo, un impegno mentre l’estate viene associata al riposo e al relax. Di conseguenza, gran parte delle persone si sente giustificata a volersi prendere una pausa estiva dall’allenamento.

Allenarsi è sì un dovere ma verso se stessi e la propria salute, e questa responsabilità non può essere accantonata neppure in estate. Sarebbe come dire: mangiare è un dovere per poter vivere ma in estate voglio riposare e, allora, non mangio. Che senso avrebbe? Con qualche semplice trucchetto è possibile non perdere la voglia di allenarsi nemmeno in estate.

Palestra, come non perdere la voglia di allenarsi in estate

La voglia di allenarti in palestra comincia a scemare con l’arrivo del caldo? Niente paura: con questi trucchetti ritroverai energia e sprint.

come non perdere la voglia di allenarsi
Piccole astuzie per non perdere la motivazione – Ladradibiciclette.it

In estate vuoi rallentare un po’ e concedere più tempo al relax? Ok, non è necessario che ti alleni con la stessa frequenza e agli stessi orari. Puoi, ad esempio, passare da 5 allenamenti a settimana a 3 scegliendo gli orari che trovi più consoni ai tuoi ritmi estivi. Se vuoi dormire di più la mattina, nessuno ti vieta di andare in palestra a mezzogiorno o alle sei del pomeriggio.

Se soffri molto il caldo, però, una buona idea potrebbe essere quella di allenarti nelle ore meno torride: al mattino molto presto se sei mattiniera oppure nel tardo pomeriggio. La tua palestra è troppo lontana e con il caldo ti passa la voglia di andarci? Allenati a casa: accendi l’aria condizionata, metti un tutorial su Youtube e allenati a corpo libero in salotto.

Se la tua palestra ha anche una piscina, una buona idea per gratificarti dopo l’allenamento può essere quella di rilassarti con una bella nuotata rinfrescante. Inoltre il nuoto tonifica il corpo.

Se ancora tutto questo non fosse sufficiente, la motivazione più grande – soprattutto per le donne – è questa: continuare ad allenarsi anche in estate permetterà di non vanificare tutti gli sforzi fatti durante l’inverno e di arrivare in spiaggia ad agosto in forma perfetta, con pancia piatta e glutei alti e scolpiti.

Impostazioni privacy