Ottieni+la+visita+medica+subito+anche+in+caso+di+code+lunghe+o+CUP+chiusi+con+questo+modulo
ladradibicicletteit
/ottieni-la-visita-medica-subito-anche-in-caso-di-code-lunghe-o-cup-chiusi-con-questo-modulo-2711/amp/
Attualità

Ottieni la visita medica subito anche in caso di code lunghe o CUP chiusi con questo modulo

Esiste un efficace trucchetto che consente di evitare le lunghe liste d’attesa per le visite mediche. Ecco qual è la documentazione da presentare.

Il Sistema Sanitario Nazionale è in crisi e, attualmente, per accedere alle prestazioni mediche garantite è necessario attendere tempi biblici. In realtà, la normativa fissa delle tempistiche massime di erogazione dei servizi, stabilite dall’Accordo Stato-Regioni dell’11 luglio 2002.

Esiste un metodo per evitare le liste d’attesa mediche (ladradibiciclette.it)

Nel dettaglio, le visite specialistiche e gli esami diagnostici strumentali sono suddivisi nelle seguenti quattro classi di priorità: urgente (entro 72 ore); breve (entro 10 giorni); differibile (entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli esami strumentali); programmabile (entro 120 giorni).

La priorità è indicata direttamente sulla ricetta del medico prescrittore. Le Regioni devono garantire la tempestività nell’erogazione dei servizi sanitari resi dalle strutture pubbliche servendosi, nei casi più urgenti, della libera professione intramuraria, che consente al personale medico di rendere prestazioni anche oltre l’orario di lavoro nelle stesse strutture ospedaliere, ma dietro pagamento di un tariffa da parte del paziente.

Anche se la Legge n. 266/2005 stabilisce il divieto della chiusura delle agende di prenotazione, quotidianamente ci sono molte denunce di violazioni di tale principio. Per risolvere il problema, è possibile inviare un apposito Modulo alle ASL.

Modulo per evitare le liste di attesa: quando va presentato?

Esiste un documento, da inoltrare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico delle ASL e delle ASO, che consente la segnalazione di eventuali tempi di attesa prolungati per l’accesso alle prestazioni mediche pubbliche. Con tale modulo si beneficia della libera professione intramuraria, finanziata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Quando va consegnato il modulo per evitare i lunghi tempi d’attesa per le visite mediche? (ladradibiciclette.it)

Si tratta del metodo più efficace per rimediare agli innumerevoli ritardi e alle lunghe liste d’attesa per le prenotazioni che non rientrano nella classe di priorità “urgente”. In pratica, presentando il documento i pazienti richiedono l’accesso a visite ed esami intramurari, ma a carico del SSN.

La documentazione va compilata sia quando non si riceve alcuna risposta alle richieste di prenotazione delle prestazioni entro i termini fissati dalla legge, sia quando è impossibile prenotare perché sono state chiuse o bloccate le liste a causa dell’esaurimento dei posti disponibili.

L’URP ha l’obbligo di rispondere entro 30 giorni, fornendo spiegazioni dettagliate. In alcune Regioni, però, è stata notata l’inosservanza di tale principio, perché le repliche erano spesso standardizzate e non motivate. Si tratta di una condotta lesiva dei diritti dei pazienti, che non tiene conto delle numerose direttive statali e che nega l’accesso ai servizi pubblici essenziali a una larga fetta di popolazione, costringendo molte persone a ricorrere all’assistenza sanitaria privata oppure a rinunciare alle cure.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

3 mesi ago

Belle notizie per Alessandro Vicinanza e Di Padua, qual è il sogno più grande della coppia: l’indiscrezione

Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…

3 mesi ago

Re Carlo, l’annuncio: se ne va via per sempre, ormai è inevitabile

Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…

3 mesi ago

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

3 mesi ago

Oroscopo dell’amore, ci sono quattro segni zodiacali nell’occhio del ciclone

Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…

3 mesi ago

Slingback per l’autunno, l’iconica calzatura femminile prende la sua rivincita: come la vuole questa stagione in arrivo

Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…

3 mesi ago