Ostuni è una tappa da non perdere per le vacanze in Puglia: ecco quali sono i 10 luoghi più belli che ti lasceranno senza parole.
Ci sono posti meravigliosi da visitare per una vacanza imperdibile, che vi lascerà senza fiato a Ostuni: ecco i 10 più belli della città bianca della Puglia. Passato e presente si intersecano dando vita a una delle perle della regione.
Ostuni è la città bianca della Puglia e tutti la conoscono proprio per questa sua caratteristica. Oltre a questo dettaglio tipico però ha anche tanto altro da offrire. Se si ha in programma di prenotare lì una vacanza, allora non si può non visitare questi posti meravigliosi che toglieranno il fiato. Sono esattamente 10 i luoghi imperdibili da visitare nella piccola cittadina pugliese.
Vacanze a Ostuni? Ecco i 10 luoghi imperdibili da visitare
Cosa vedere a Ostuni? Beh chiaramente tutto dipende anche dal tempo che si ha a disposizione. Essendo una piccola cittadina però una giornata intera potrebbe bastare per vedere almeno i 10 luoghi più interessanti in assoluto.
Situata nella Valle dell’Ittrio è una delle destinazioni che non potete perdere nella provincia di Brindisi, sulla collina delle Murge. E’ un borgo formato da casette tinte di bianco sulle quali regna la Cattedrale. Qui il cuore che domina è il bianco delle case, delle stradine e del centro storico. Fondamentale per rendere il piccolo centro molto luminoso.
Nella parte più alta del paese c’è la Cattedrale di Ostuni dedicata a Santa Maria Assunta per volere di Ferdinando d’Aragona e Alfonso, i sovrani del Regno di Napoli. Dopo questa tappa ne potrete approfittare per visitare la chiesa del Santo Spirito che si trova in Piazza della Libertà. Qua si trova il Palazzo di città, ex convento francescano con la chiesa e il famoso Obelisco. La Chiesa di San Francesco, in stile gotico, ha annesso anche il convento. La chiesa di Santa Maria della Stella, a ridosso della cinta muraria e quella di San Giacomo in Campostela, realizzata agli inizi del ‘400.
Oltre a chiese e cattedrali, a Ostuni c’è anche il Museo di civiltà preclassiche della Murgia Meridionale, tra i più interessanti del paese e quello Civico, ospitato all’interno dell’ex monastero si Santa Maria Maddalena. A Ostuni chiaramente non ci sono solo chiese e cattedrali da visitare, ma le spiagge sono fondamentali. Da Torre Guaceto, Area Marina Protetta, alla Spiaggia di Rosa Marina, a quella di Pilone.
Insomma rappresenta uno dei luoghi più belli della Puglia in cui coniugare arte, cultura, mare e bellezza, senza tralasciare la movida del centro storico di Ostuni. Un luogo ideale per chi vuole immergersi in una vacanza senza farsi mancare proprio nulla.