Tanto amato dalla Regina Elisabetta, adesso il meraviglioso castello è visitabile. La corsa ai ticket è già iniziata: ecco cosa bisogna sapere su date e biglietti.
La Regina Elisabetta adorava un castello in particolare e non perdeva la minima occasione, specialmente in alcuni periodi dell’anno, per rifugiarsi fra le stanze e i giardini di quella dimora tanto amata. La madre dell’attuale monarca inglese aveva una grande considerazione del luogo. Ora, finalmente, è possibile visitarlo e ammirare le bellezze di un posto dal fascino storico.
Proprio per incentivare tutto questo è stato realizzato un vero e proprio tour guidato, con tanto di visita dedicata e annessa spiegazione. La notizia ha già fatto il giro del mondo e infatti molti non hanno perso tempo per acquistare il ticket. Una caccia al biglietto che anche gli organizzatori hanno faticato a gestire: la mole di richieste è stata altissima e probabilmente anche al di sopra delle aspettative.
Visita guidata nel castello che ha ospitato la Regina Elisabetta nei suoi ultimi anni in vita: parte la caccia ai biglietti
Per la prima volta in assoluto è possibile visitare il castello di Balmoral, ad Edimburgo. Il tour si chiama “The Balmoral Experience” e permette di vedere le camere di Re e Regina, nonché le loro sale da pranzo, ma la novità è un’altra. Si potrà, infatti, partecipare al rito del tè pomeridiano. La dimora che si trova in Scozia ha ospitato per gli ultimi di vita la Regina Elisabetta (deceduta l’8 settembre 2022). Ma quanto costa il biglietto?
Ebbene, il prezzo oscilla fra le 100 e le 150 sterline (più o meno 175 euro) e offre ai visitatori la possibilità di accedere nella residenza estiva della Royal Family dal 1853: fu acquistata all’epoca dalla Regina Vittoria e dal Principe Alberto. Il tour è partito lo scorso 1 luglio e si protrarrà fino all’11 agosto 2024. I biglietti sono stati messi in vendita lo scorso mese di aprile, ma il sistema di prenotazione ha esaurito tutti i tagliandi nel giro di 24 ore.
Prima di tutto questo, era possibile visitare esclusivamente la sala da ballo e i giardini (ad un costo di 20 euro). Ora, invece, il tour estivo si è dotato di una novità a dir poco sorprendente. Sono soltanto 40 i biglietti venduti ogni giorno, e ogni particolare è curato nei minimi dettagli.
“Scopri la storia e il patrimonio di Balmoral, guidato dalle nostre guide esperte attraverso alcune delle squisite stanze all’interno del Castello di Balmoral – si legge sul sito della residenza -. Vedrai perché Balmoral è un posto così speciale: la tanto amata e celebrata residenza della Famiglia Reale nelle Highland“.
“Rilassatevi nell’ambiente luminoso e spazioso del nostro ristorante recentemente rinnovato e assaporate una selezione di panini, focaccine e torte” viene spiegato in un comunicato diffuso sul sito ufficiale del Castello di Balmoral. Un’esperienza d’altri tempi di cui, però, potranno godere solamente in pochi.