Scopri come trasformare degli ingredienti comuni come patate e zucchine in una ciambella salata deliziosa e super versatile.
Se stai cercando un piatto semplice, antispreco e delizioso da mangiare anche nei giorni successivi, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta della ciambella patate e zucchine, una torta salata svuotafrigo. Si tratta di un dolce amatissimo da grandi e piccini e in questa versione, con un abbinamento iconico da sempre, ti stupirà ancora di più per la sua bontà. Inoltre, con l’aggiunta di pomodorini e formaggio renderai il tuo piatto più invitante e appetitoso.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la ciambella salata antispreco con patate e zucchine. Ecco i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per ogni gusto. La ameranno tutti in famiglia e tra i tuoi amici!
Ciambella patate e zucchine: la ricetta deliziosa e antispreco
Vediamo di cosa avrai bisogno per la preparazione della ciambella salata svuotafrigo con patate e zucchine, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo piatto così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La ricetta si riferisce alle dosi per 8 persone.
Ingredienti:
- 15 gr di lievito istantaneo per torte salate
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 300 gr di farina
- 6,5 gr di sale fino
- 8 pomodorini a pezzetti
- 80 gr di formaggio a dadini
- 100 gr di zucchine grattugiate
- 1 patata lessa
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione:
- In una ciotola, rompere le uova e montarle con le fruste elettriche per alcuni minuti.
- Aggiungere l’olio di semi, il latte e il formaggio grattugiato, continuando a mescolare.
- Incorporare la farina e il sale gradualmente.
- Aggiungere i pomodorini a pezzetti, il formaggio a dadini e la zucchine grattugiata all’impasto e mescolare bene con una spatola.
- Infine, aggiungere il lievito istantaneo per torte salate e mescolare.
- Trasferire l’impasto su uno stampo a ciambella da 24 cm oliato e infarinato.
- Livellare bene la superficie con una spatola e aggiungere i cubetti di patata lessa sulla superficie. Condire con un filo d’olio e sale.
- Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, o in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
- Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente la ciambella prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola. Si conserva ben chiusa per 3-4 giorni.
Ed ecco pronta da gustare la tua ciambella salata con patate e zucchine. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta appena esposta, può nascere un piatto morbidissimo, adatto a molte occasioni e super buono. Da provare subito e da condividere con i tuoi cari.