Non servono prodotti, l’abbiamo tutti in casa e rende la ruggine della bici un brutto ricordo

La ruggine è un problema che può colpire la nostra bicicletta, ma con questi rimedi naturali potrete risolvere tutto in pochi minuti.

Con l’arrivo della primavera e dell’estate, molti di noi riprendono a utilizzare la bicicletta per andare al lavoro o semplicemente per fare una passeggiata. La bici è un mezzo ecologico e salutare, che ci permette di risparmiare tempo e denaro (non dobbiamo preoccuparci del parcheggio).

Come levare la ruggine sulla bici
Metodi naturali per la ruggine sulle bici (LadradiBicicletta.it)

Tuttavia, se non siamo dei ciclisti incalliti, è possibile che la nostra bici sia rimasta chiusa in garage o sul balcone per diverso tempo. In questo caso potrebbe essersi formata della ruggine su alcune parti del mezzo. Si tratta di un problema comune a tutti i metalli esposti all’umidità: il ferro reagisce con l’ossigeno presente nell’aria e si ossida.

Rimedi naturali ed economici contro la ruggine

La buona notizia è che esistono alcuni rimedi naturali ed economici per eliminare la ruggine dalla bicicletta senza troppa fatica. Vediamone qualcuno.

Utilizzo del limone: Il primo metodo naturale ed economico per eliminare la ruggine dalla bicicletta consiste nell’utilizzare il limone. Si tratta di un frutto acido ricco di vitamina C, dalle proprietà antiossidanti e antibatteriche. Per pulire le parti arruginite della bici non dovrete far altro che tagliarlo a metà e strofinarlo sulla parte interessata: lasciate agire il succo del limone per circa 30 minuti (potete anche lasciarlo agire tutta la notte) poi sciacquate con acqua calda e asciugate bene.

Togliere ruggine con prodotti naturali
Via la ruggine dalla bici (LadradiBici.it)

Sale grosso e aceto bianco: Un altro metodo naturale ed economico consiste nell’utilizzare il sale grosso: versatene una tazza in una ciotola poi aggiungete dell’aceto bianco fino a coprire completamente il sale. Immergetevi le parti arruginite della bici (come pedali o manubrio) quindi lasciatele riposare per circa 5 ore; passato questo tempo sciacquatele con acqua calda corrente e asciugatele bene.

Aceto bianco con spazzolino da denti vecchio: Se preferite potete anche utilizzare uno spazzolino da denti vecchio imbevuto di aceto bianco: strofinatelo sulle parti arruginite quindi lasciate agire l’aceto per circa 30 minuti prima di sciacquare con acqua calda.

Pulizia delle Parti Cromate

Per quanto riguarda invece le parti cromate della vostra bicicletta (come ad esempio i cerchioni), vi consigliamo di sfregarvi sopra dei fogli d’alluminio accartocciati insieme all’acqua saponata; se necessario aggiungete qualche goccia d’olio essenziale al composto (ad esempio quello al limone). L’altra soluzione consiste nel preparare una pasta densa mescolando due cucchiaiaie dì crema tartaro con uno d’acqua; applicatela sulle zone arruginite quindi lasciatela agire finché non si sarà indurita completamente prima di sciacquare con acqua tiepida.

Impostazioni privacy