In estate spopola: l’insalata di riso è buonissima, ma la solita ha stancato. Quella dello chef Barbieri invece è speciale, ecco la ricetta.
Si può considerare l’insalata di riso come il piatto tipico dell’estate, certamente uno dei più classici e rappresentativi di questa stagione. Fresco, da mangiare a freddo, si prepara abbastanza facilmente con largo anticipo, è facile da portare in giro se si pranza fuori e ha un buon potere saziante.
È a tutti gli effetti un must che non può mancare nelle tavole estive e si ripete più volte per tutti i lunghi mesi di caldo. Le varianti dell’insalata di riso sono diverse in base agli ingredienti utilizzati tra cui anche il tipo di riso scelto, che può essere uno o un mix di varietà.
La classica però, quella con riso bianco, generalmente Arborio che tiene bene la cottura, e condita con sottaceti, wurstel, uova sode, tonno in scatola, può apparire noiosa dopo averla mangiata per tanti anni di seguito. La ricetta dello chef Bruno Barbieri si pone invece come un’alternativa alla tradizionale, di sicuro molto più sfiziosa e con un tocco di gusto in più.
L’insalata di riso di Bruno Barbieri: la variante sofisticata del piatto estivo per eccellenza
La versione dell’insalata di riso ideata e firmata dallo chef stellato Bruno Barbieri mantiene la semplicità della preparazione e si arricchisce di elementi che la rendono speciale. La cura è tutta nei dettagli e nella scelta degli ingredienti a creare un mix pensato per esaltare ogni singolo sapore e armonizzarli tutti in un unico gusto.
Il suo tocco di classe si esprime nell’uso delle polveri di barbabietola, di asparagi, di pomodoro che aromatizzano elegantemente, e del tabasco che regala una punta di piccantezza. Le dosi di questa ricetta sono per 5-6 persone.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 200 g di tonno sott’olio
- 1 carota bollita
- 2 uova sode
- 120 g di prosciutto cotto a cubetti
- 7 pomodori ciliegino
- 3 cetriolini in agrodolce
- 3 filetti di acciuga
- 100 g di olive verdi denocciolate
- 1 manciata di capperi
- 3 foglie di sedano
- 1 ciuffetto di basilico
- polvere di asparagi q.b.
- polvere di barbabietola q.b.
- polvere di pomodoro q.b.
- Tabasco q.b.
- Succo di limone q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa bisogna lessare il riso in abbondante acqua salata e poi farlo raffreddare a temperatura ambiente.
- Tagliare a pezzetti i cetriolini, i pomodorini e la carota bollita. Separare i tuorli dagli albumi bolliti e grattugiarli, poi sminuzzare il tonno.
- Unire tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera e aggiungere anche le foglie di sedano tritate, e il basilico al coltello.
- Non resta che condire aggiungendo tutte le polveri, qualche goccia di tabasco e un po’ di succo di limone, olio e sale.
- Mescolare per fare insaporire bene il tutto e mettere in frigorifero per circa 1 ora prima di servire.