Ci sono 4 diversi tipi di sonno: ecco come influiscono sulla nostra vita e quali bisogna adottare per sentirsi riposati e carichi di energie.
Come ormai sappiamo benissimo, la qualità del sonno influisce in maniera molto importante sulla nostra vita, aumentando significativamente il nostro livello di energia generale e migliorando il nostro stato di salute. Dormire a sufficienza ci mette, infatti, al riparo da malattie del cervello e da alterazioni metaboliche anche gravi.
Chi non riposa abbastanza si sente spossato per gran parte della giornata, spesso si rende conto di non riuscire a mantenere la concentrazione a lungo o a ricordare dati importanti. Si diventa, infine, distratti e poco reattivi in generale, condizione che fa aumentare il nostro senso di malessere e fa crollare il livello di energia fisica e mentale a cui attingiamo per svolgere le nostra attività quotidiane.
Dovremmo dormire tutti almeno 7 o 8 ore al giorno, così da ricaricare completamente le batterie fornendo a corpo e mente tutta l’energia di cui hanno bisogno. È anche vero che ci sono persone che necessitano di riposare meno rispetto alla media, ma in ogni caso non bisognerebbe mai scendere al di sotto delle 6 ore.
Il primo tipo di sonno – semplice, prolungato e regolare – è quello ideale. Chi ha un ciclo del genere dorme per circa 8 ore senza gravi o prolungate interruzioni, inoltre va a coricarsi e si sveglia sempre allo stesso orario. In genere, queste persone si addormentano molto facilmente e in fretta, essenzialmente quando appoggiano la testa sul cuscino. Tutti dovremmo aspirare a dormire in tal modo per la maggior parte della nostra vita e dovremmo anche impegnarci a cambiare le nostre abitudini per ottenere l’obiettivo.
Il secondo tipo di sonno è quello di coloro che dormono poco nel corso della settimana ma recuperano nei giorni festivi o non appena ne ha la possibilità. Anche se apparentemente fa un po’ più di fatica rispetto agli altri, chi ha un ritmo di sonno del genere non ha particolari problemi sul lungo periodo. Sebbene non dormire adeguatamente per molti giorni, e tutti di seguito, porta alla deprivazione del riposo e ai suoi effetti negativi.
Il terzo tipo di sonno è quello di chi utilizza i sonnellini come strumento essenziale per raggiungere un numero di ore sufficiente. Anche se almeno all’apparenza chi dorme in questo modo mantiene un routine del sonno sana, purtroppo si espone a problemi metabolici come il diabete, soprattutto se riposa subito dopo pranzo. Il motivo è che lo zucchero immesso nel flusso sanguigno con i pasti non viene smaltito subito attraverso l’attività fisica e innalza la glicemia a lungo.
Infine, il quarto tipo di sonno, che caratterizza coloro che dormono male e soffrono di insonnia, è il più deleterio in assoluto perché non permette al corpo di ricaricarsi adeguatamente. Non riuscire a riposare per brevi periodi, magari stressanti, è perfettamente normale e non causa problemi di salute a lungo termine. Ma se l’insonnia diventa una compagna costante delle nostre notti è importantissimo rivolgersi al medico per risolvere la situazione il prima possibile.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…