Vedi spesso il tuo cane annoiato e stanco? Credi che avrebbe bisogno di attività diverse dalla solita passeggiata? Ecco 5 attività originali
Il tuo cane si sta impigrendo e forse anche tu. Il caldo di certo non aiuta, rende poco lucidi e ci costringe troppo spesso a restare chiusi nelle nostre case, sotto climatizzatori (per chi ha la fortuna di averlo) o comunque al riparo dal sole. La solita passeggiata che ti concedi la mattina presto o la sera subito dopo cena con il tuo amico fidato non ti sembra abbastanza.
Forse fido avrebbe bisogno di socializzare con altri cani o muoversi un po’ di più, lo stare troppo fermo lo ingrassa e lo espone a rischi di ogni genere. Spesso, quando il cane passa troppo tempo in casa o comunque non può impiegare al massimo le sue energie, rischia di andare incontro a varie problematiche. Ecco allora delle attività originalissime che potranno far ritornare la gioia e la vitalità nel tuo animale domestico, anche in piena estate.
L’inattività, il caldo e la sedentarietà rappresentano veri e propri pericoli per noi esseri umani, ma ancora di più per i nostri animali domestici, a maggior ragione se si tratta di cani. Spesso le mura domestiche limitano le facoltà dei nostri amici a quattro zampe che vorrebbero invece giocare ed essere più attivi per loro natura. Un campanello di allarme, di una situazione di frustrazione è riscontrabile nei cosiddetti “FRAP”, meglio conosciuti come “periodi di attività frenetica casuale“.
Si tratta di momenti in cui si manifestano esplosioni di energia in cui il cane corre in cerchio, solitamente con il sedere infilato, rincorre la coda o gira per l’abitazione senza fermarsi per svariati minuti. Ecco subito quindi delle attività originali che possono farlo sfogare in modo sano. Innanzitutto, soprattutto per i cani più piccoli, l’ideale sarebbe un corso di “Rally obedience“. Questa rappresenta un’attività perfetta per educare il proprio animale e migliorare il rapporto che si ha con lui.
Se questa prima non convince, le aree di sgambamento sono sicuramente un’altra idea originale per far divertire il tuo fido: in queste zone recintate e sicure potrà giocare e correre, da solo o in compagnia. Una terza attività, alternativa alla Rally obedience, potrebbe essere l’agility.
Si tratta di esercizi semplici e pratici che una volta imparati aumenteranno la complicità con il tuo cane. Esistono, poi, per cani più anziani, vere e proprie Spa, con piscine a forma di osso, talassoterapia e via dicendo. Ma la vera novità è il “doga“: una specie di yoga ideale sia per il cane che per il padrone, nato in Giappone dieci anni fa, approdato ora finalmente anche in Italia.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…