Negli ultimi tempi si è sentito parlare della cantante Gerardina Trovato e della sua difficile storia. Ecco chi è e cosa le sta accadendo.

Negli ultimi tempi si è sentito parlare della cantante Gerardina Trovato e della sua difficile storia. Ecco chi è e cosa le sta accadendo.

È facile che su TikTok dei video diventino virali e questo è quello che è accaduto all’appello fatto dalla cantante Gerardina Trovato. Dopo 31 anni dalla sua canzone “Ma non ho più la mia città”, la cantante ha voluto raccontare del periodo difficile che ha dovuto affrontare (e che sta ancora affrontando) dopo gli anni di gloria e il successo che ha avuto. Ad accogliere il suo accorato appello sono stati anche tanti artisti che si sono schierati con lei.

Chi è Gerardina Trovato
Gerardina Trovato è stata una cantante molto apprezzata ma ora sta attraversando un periodo difficile (Instagram @gerardinatrovato_official) – ladradibiciclette.it

La Trovato, infatti, è stata una cantante molto acclamata ma poi, per una serie di vicissitudini, ha perso tutto, anche a causa di una malattia che le ha cambiato la vita. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei, il suo successo e la sua vita di ora.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla cantante Gerardina Trovato

Da alcuni giorni non si fa che parlare di Gerardina Trovato, la cantante che, dal palco di Sanremo (su cui salì la prima volta nel 1993), si è ritrovata a dover parlare delle sue difficoltà dopo che tutti l’hanno dimenticata, della sua malattia e della sua voglia di voler tornare a fare musica e a farsi apprezzare.

La malattia di Gerardina Trovato
Gerardina Trovato e la nevrosi ossessiva depressiva (Instagram @gerardinatrovato_official) – ladradibiciclette.it

Gerardina Trovato è nata a Catania nel 1967 da un padre medico e da una mamma insegnante di pianoforte. Dopo la maturità, si trasferì a Roma per inseguire la sua più grande passione: la musica. Fortunatamente incontra Caterina Caselli, che rimane estasiata dalla sua voce, e la affida al produttore Mauro Malavisi.

Così inizia la carriera Gerardina, che calca il palco di Sanremo nel 1993 con il brano “Ma non ho più la mia città”, con cuiarriva seconda fra le Nuove Proposte, subito dopo una giovanissima Laura Pausini. Da quel momento iniziano concerti ed ospitate per la Trovato, che partecipa al Festival Italiano e al Festivalbar. Nel 1994 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Non è un film”, con un testo di denuncia contro la guerra, e nello stesso anno collabora con Andrea Bocelli nel brano “Vivere”.

Insomma, la carriera di Gerardina Trovato sembrava davvero in un crescendo fortunato ma poi tutto è degenerato, anche a causa del rapporto conflittuale con sua madre Agata, morta nel 2020, e a seguito della morte di suo padre. Infattila cantante si ritrova in una situazione economica precaria, tanto da dover chiedere aiuto alla Caritas. Attualmente vive infatti protetta in una residenza per anziani.

Carriera e declino di Gerardina Trovato
Il successo e la carriera di Gerardina Trovato (Instagram @gerardinatrovato_official) – ladradibiciclette.it

A rendere tutto ancora più difficile è stata anche la malattia della cantante, vale a dire una nevrosi ossessiva depressiva che le ha fatto perdere peso e capelli e l’ha resa immobile nel letto per diverso tempo. Inoltre Gerardina non ha potuto contare nemmeno sull’appoggio di un marito e di un figlio, dato che non è sposata e non è mamma. Si sa però che ha avuto un compagno, Alessandro Casadei, che è stato suo manager, nel 2016, e che i due hanno rotto nel 2018.

In tempi recenti, nel 2020, Gerardina ha rinunciato a partecipare al Festival di Sanremo, chiamata da Amadeus in persona. La cantante ha confessato di aver portato ben 24 brani da ascoltare ma che, nel momento di salire sul palco, non ce l’ha fatta e ha iniziato a tremare. Però ora Gerardina vuole una nuova occasione e in un video su TikTok, diventato virale, ha fatto un appello, dicendo che non vuole soldi ma vuole la forza da parte del pubblico sui social. Tanti sono stati i cantanti ad appoggiarla, come Alessandra Amoroso ed Elodie, ed ora si aspetta un suo ritorno.

Gestione cookie