Nausea+e+vomito+durante+la+palestra%2C+devo+preoccuparmi%3F+Come+stanno+le+cose
ladradibicicletteit
/nausea-e-vomito-durante-la-palestra-devo-preoccuparmi-come-stanno-le-cose-3018/amp/
fitness

Nausea e vomito durante la palestra, devo preoccuparmi? Come stanno le cose

Svolgere attività fisica fa bene alla salute, ma può succedere alle volte che si presentino problemi come nausea e vomito: come mai?

La palestra è un luogo che ci permette di tenerci in forma e in salute, ma alle volte ci rendiamo conto che fare sport ci fa stare male. Se hai notato sintomi come nausea e vomito, allora ecco cosa devi sapere.

Nausea durante l’allenamento: quali sono le cause – ladradibiciclette.it

Sarà capitato un po’ a tutti di provare una sensazione di fastidio allo stomaco dopo aver svolto attività fisica, eppure questa non è affatto normale. Può succedere, infatti, di avvertire un disagio subito dopo essersi allenati – sia a un esperto che ad un principiante – ma bisogna capire quali sono le cause e trovare dei rimedi.

Nausea e vomito dopo l’allenamento? Quali sono le cause e i rimedi

L’attività fisica, che sia la palestra o qualsiasi altro sport, è fondamentale per avere uno stile di vita sano, ma alle volte può provocare qualche problemino. Ovviamente nulla che non sia risolvibile: vediamo, dunque, cosa fare se soffri di nausea durante l’allenamento, quali sono le cause e soprattutto i rimedi. Secondo alcuni studi, questi disagi colpiscono sia chi svolge attività su lunghe distanze (come la corsa) e sia a chi si dedica ad allenamenti ad intensità alta ma di breve durata. In particolare, si verifica nelle donne.

L’apparato digestivo è la principale causa della sensazione di nausea nel corso di un allenamento – ladradibiciclette.it

La nausea durante, o dopo, l’attività fisica può interessare tutti. Di conseguenza, non indica il livello di atleticità di una persona. I fattori che la scatenano, però, sono diversi: non esiste una sola causa. Sicuramente la colpa principale è da dare all’apparato digestivo. Il sangue, infatti, viene dirottato a muscoli e polmoni, per cui lo stomaco non ha a disposizione le normali risorse che servono per la digestione. Meglio, quindi, allenarsi quando tale fase è terminata per non incombere in questo problema.

Un altro fattore che provoca nausea e vomito durante l’allenamento è la disidratazione. Durante l’esercizio fisico, il corpo perde acqua e ciò provoca un indebolimento anche nel tratto gastrointestinale, che scatena la nausea. In questi casi, dunque, sarebbe ideale bere anche durante l’attività fisica, ma mai in maniera eccessiva o troppo veloce. E, ovviamente, non prediligere bevande molto fredde.

Il cibo è fondamentale: non bisogna mangiare troppo, o troppo poco, e apportare i giusti nutrienti al corpo. Lo stomaco, inoltre, non deve acclimatarsi. Ciò vuol dire che è importante evitare bruschi cambi di ritmo e di clima per non incombere in questi fastidiosi problemi.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

3 mesi ago

Belle notizie per Alessandro Vicinanza e Di Padua, qual è il sogno più grande della coppia: l’indiscrezione

Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…

3 mesi ago

Re Carlo, l’annuncio: se ne va via per sempre, ormai è inevitabile

Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…

3 mesi ago

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

3 mesi ago

Oroscopo dell’amore, ci sono quattro segni zodiacali nell’occhio del ciclone

Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…

3 mesi ago

Slingback per l’autunno, l’iconica calzatura femminile prende la sua rivincita: come la vuole questa stagione in arrivo

Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…

3 mesi ago