Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, arriva l’indennità mensile destinata ai lavoratori dipendenti che perdono il lavoro.
La NASpI anticipata rappresenta una soluzione importante per i lavoratori disoccupati che desiderano avviare una nuova attività imprenditoriale o autonoma. Questa opzione consente di ricevere l’intero importo dell’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione, prima della scadenza della copertura. Tuttavia, per ottenere questo anticipo, è necessario rispettare specifiche condizioni.
Innanzitutto, la risposta alla prima domanda che in tanti potrebbero porsi: cos’è la NASpI? La NASpI, acronimo di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è un’indennità mensile destinata ai lavoratori dipendenti che perdono involontariamente il loro impiego.
Il tanto vituperato welfare italiano, dunque, pensa (o prova a pensare) un po’ a tutti. In questi mesi di grande crisi economica, infatti, tanti sono stati i dipendenti – soprattutto giovani e con meno esperienza, i primi a essere “tagliati” – a perdere il proprio posto di lavoro. Per loro la NASpI è stata ed è una boccata d’ossigeno. Come per ogni sussidio, però, occorre conoscere al meglio requisiti e modalità per non perdere quello che è un proprio diritto.
NASpI, come richiedere il maxi pagamento
Per poter richiedere l’anticipo dell’intero importo, il lavoratore deve trovarsi in una delle seguenti situazioni: apertura di una Partita Iva per l’avvio di un’attività in proprio o di un’impresa individuale; possesso di una Partita Iva già attiva e intenzione di proseguire un’attività già iniziata durante il precedente rapporto di lavoro dipendente; sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.
Per non perdere il diritto all’anticipo, la domanda deve essere presentata tempestivamente all’INPS, entro 30 giorni dall’apertura della Partita Iva, dall’avvio dell’attività individuale o dalla sottoscrizione della quota di capitale della cooperativa. Nel caso in cui l’attività autonoma sia iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente, la richiesta deve essere inoltrata entro 30 giorni dalla domanda di indennità di disoccupazione.
La domanda di anticipo della NASpI può essere presentata direttamente sul sito web dell’INPS o tramite patronati e intermediari autorizzati. L’INPS solitamente risponde entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, salvo richieste di integrazione della documentazione. È importante rispettare i tempi di invio della domanda per evitare complicazioni o la perdita del diritto all’anticipo.
Attenzione, però, perché vi sono dei casi in cui è prevista anche la restituzione dell’intero importo NASpI anticipato. Se il beneficiario accetta un lavoro dipendente durante il periodo di copertura dell’indennità, sarà tenuto a restituire l’anticipo ricevuto. Questa disposizione si applica indipendentemente dal fatto che il lavoratore stia svolgendo un’attività autonoma con Partita Iva. L’importo della NASpI anticipata corrisponde al residuo delle quote mensili non ancora percepite.