Mutande rosse per andare un bicicletta a Capodanno? O giarrettiera?

Si usano le mutande in bicicletta? E a capodanno si useranno quelle rosse? Vi spieghiamo tutto in questo articolo

Si mettono le mutande con i pantaloncini da ciclista? Perché non mettere mutande rosse per andare in bicicletta a Capodanno? Una giarrettiera rossa sul pantaloncino porterebbe altrettanta fortuna?

mutande in bici
Si usano le mutandine in bicicletta? – ladradibiciclette.it

Futile quanto utile, la domanda serpeggia in una chat di donne cicliste, spiritose e scaramantiche. E affronta un argomento, si mettono o no le mutande per andare in bicicletta, in cui s’intrufolano volentieri gli uomini. L’assunto generale, sbandierato dagli uomini (cui consiglio vivamente di verificare che i pantaloncini da ciclismo indossati senza mutande siano almeno non lisi o trasparenti), è che gli slip in bicicletta non si mettono perché, al contatto con il pantaloncino e con la sella, provocherebbero rossore e irritazione.

Una posizione sostenuta anche dai ciclisti che hanno smisurata fiducia nelle proprietà batteriostatiche dei fondelli, il supporto di schiuma che riduce le vibrazioni e l’eccessiva pressione sulla sella.

Mutande rosse in bicicletta: un colore controverso

Da donna ciclista, consapevole dei problemi di cistite e infiammazione che la bici contribuisce a far insorgere, fiduciosa del fatto che i fondelli ben fabbricati impediscano la proliferazione di batteri ma non di tutti, avendo scoperto che l’ammorbidente nei lavaggi o l’uso eccessivo delle creme grasse sull’inguine possono abbassare notevolmente l’efficacia battericida dei fondelli, prendo le distanze dalle affermazioni dogmatiche e affermo: io le mutandine le metto, ma con le cuciture minime e piatte.

Sul rosso devo ancora sciogliere il dubbio: questo, ho appreso, è uno dei colori che tendono a rilasciare particelle di tintura sulla pelle specie in condizioni di sudore e calore. Ma è anche il colore della buona energia, della determinazione, della passione, dell’ottimismo, del coraggio e della motivazione.

Gestione cookie