Multe auto: se ti ricordi di fare questa cosa entro 30 o 60 giorni puoi non pagare

Hai ricevuto una multa salata da pagare? Fai questa cosa entro alcuni giorni e verrà annullata: è garantito.

Quando si eccede con il limite di velocità, c’è sempre il rischio che scatti una multa salata. Pagarla non è così semplice come sembra, in quanto il costo può variare ed essere parecchio alto. In quel caso è bene fare attenzione a non violare le regole del Codice della Strada, in quanto sono diverse fra loro e devono essere rispettate. Ma non tutti sanno che c’è un modo per evitare di pagare queste multe.

contestare una multa dell'auto
Auto, ecco come puoi contestare una multa – Ladradibiciclette.it

In quali casi è possibile “eludere” il sistema? Tanto per cominciare è bene fare una precisazione importante. Si tratta di opportunità completamente lecite e che riguarda solo un certo tipo di multa. Quindi bisogna fare attenzione a ciò che verrà detto tra poco, così da evitare di pagarne in maniera ingiusta. Ecco che cosa c’è da sapere al riguardo.

Multa, evita di pagarla con queste procedure: sono semplici da ricordare

Una delle prime regole da tenere a mente per la contestazione è la seguente. Spesso e volentieri capita che, l’Autovelox, non sia ben visibile agli automobilisti. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma in realtà gioca un ruolo fondamentale nella contestazione. Deve essere sempre visibile agli occhi dei guidatori, in maniera tale che possano sapere qual è il limite di velocità che non deve essere superato.

multe autovelox metodo per non pagare
Grazie a questo trucco non dovrai pagare la multa per eccesso di velocità – Ladradibiciclette.it

Però ci sono anche altre situazioni da tenere a mente, per esempio se un Autovelox non funziona correttamente. In quel caso c’è il rischio concreto che faccia delle multe anche quando non dovrebbe farlo. Lo stesso vale se gli Autovelox sono posizionati troppo vicini tra loro, i quali andrebbero stanziati entro dei metri di distanza dichiarati dal Comune e conosciuti dagli automobilisti. Di solito la distanza in questione deve essere di almeno 250 metri. Altrimenti non è possibile procedere con la loro installazione.

Comunque sia, la contestazione deve avvenire con 30 o 60 giorni di tempo. In questo modo non si avranno problemi con il pagamento, che dovrà essere nullo come da norma. Situazioni del genere accadono ogni giorno a tantissimi automobilisti, e farlo presente alla procura è sempre importante. Dunque, prima di pagare una qualsiasi multa, è sempe bene verificare il tutto. In questo modo eviterete di dover pagare una multa salata.

Gestione cookie