Se mettete le vostre articolazioni continuamente alla prova, ecco alcune strategie per mantenerle sempre sane e forti (evitando i dolori).
Per uno stato di benessere del proprio organismo, mai nulla può essere lasciato al caso. Partiamo ovviamente dal tema della salute personale, che va sempre tenuto in considerazione, pensando che anche un singolo malanno potrebbe ripercuotersi sul nostro quotidiano in maniera importante. Ecco perché è bene prevenire ogni tipo di problema, curandosi con i giusti accorgimenti. Tra farmaci e rimedi della nonna, non dovrete temere più nulla.
I malanni potrebbero derivare anche da uno stato del proprio fisico non sufficientemente ok. Pensate ai dolori muscolari o alle articolazioni, che ogni giorno sono sotto sforzo. In particolare se avete un lavoro manuale e che vi mette a dura prova giornalmente. Se vi accorgete di avere sempre dolori di questo tipo, allora vi serviranno una serie di strategie per rendere l’organismo forte, sano e lontano da qualsiasi tipo di dolore o fitta lancinante.
Come rendere le articolazioni sane e forti: le strategie utili da seguire
Ci sono alcuni stratagemmi che potrebbero giocare a vostro favore se siete stanchi di avere articolazioni sempre doloranti e state cercando un modo per renderle resistenti e mantenerle in salute. Così facendo, sarete certi di non sentire più fitte, anche se le porrete sotto sforzo giornalmente. Si tratta di alcuni consigli forniti dagli esperti, dunque potrete essere sicuri di star agendo nella giusta maniera.
Partiamo dai lavori sedentari, come quelli in ufficio, dove si mettono a dura prova le articolazioni con mouse, tastiere, smartphone e via dicendo. In questi casi, potrebbe essere utile appoggiare il cellulare sul tavolo e scrivere alternando le dita. Così da suddividere lo sforzo tra più tendini e non avere dolori a gomiti e polsi costantemente flessi. Negli sport invece, come può essere lo sci, dovreste aiutarvi cercando di forzare non solo gli arti superiori. In quanto patologie dovute a traumi, tra cui lesioni acute, sono sempre dietro l’angolo.
Stesso discorso in palestra, dove potreste andare incontro a piccoli traumi ai legamenti e al polso. Sarebbe meglio concentrare la forza su spalle e gomiti. Così come nel padel, in cui può insorgere l’epicondilite per via della resistenza che il polso e il gomito producono quando c’è l’impatto tra racchetta e pallina. Fate stretching prima di iniziare e state attenti alle caratteristiche della racchetta utilizzata per risolvere la situazione.