Meteo fine settimana, tornano forti piogge e fenomeni estremi: ecco le zone colpite

Le ondate di calore hanno cominciato ad investire il Paese, ma a breve uno strappo sull’Anticiclone causerà fenomeni temporaleschi intensi.

Siamo vicini al weekend e al momento è l’Anticiclone Africano che domina la scena. Le temperature sono salite molto velocemente, soprattutto al Nord, dove le incessanti piogge avevano fatto ripiombare le regioni nell’inverno. Al Sud, siamo già a picchi di oltre 40 gradi, mentre al Centro molte città sono da “bollino nero” a causa delle notti tropicali. Ma lo scenario sta per stravolgersi completamente.

Quali sono le previsioni meteo del fine settimana
Meteo fine settimana: tornano piogge e temporali nel weekend – Ladradibiciclette.it

L’alta pressione africana si sta manifestando nella sua potenza e sembra che l’ondata di calore proseguirà per diversi giorni, ma non per tutta l’Italia. Infatti, come abbiamo imparato fino ad oggi in questo strano 2024, il clima può cambiare repentinamente, a danno soprattutto di alcune regioni.

Una perturbazione atlantica in arrivo da Nord-Est, infatti, sarà in grado di penetrare la sacca di calore e le conseguenze si riverseranno in maniera potente. In particolare su zone già devastate dal maltempo. Entriamo, dunque, nel dettaglio e vediamo le previsioni specifiche.

Meteo weekend, attenzione: in arrivo fenomeni temporaleschi estremi, è allerta

Dopo soli pochi giorni di stabilità atmosferica, che hanno regalato a tutta l’Italia una classica estate, cieli azzurri e sole, sta per arrivare un break temporalesco. E purtroppo le precipitazioni saranno a carattere molto violento. Questo a causa del contrasto innescato dallo scontro tra una perturbazione atlantica e l’Anticiclone africano.

Torna il mal tempo nel weekend
Sono in arrivo fenomeni temporaleschi violenti fino a domenica – Ladradibiciclette.it

A farne le spese le regioni del Nord, già vessate incessantemente da piogge, allagamenti e frane; una situazione meteo atipica e anomala che ha causato danni ingenti. Nemmeno il tempo di vedere un paio di giorni sereni che già da venerdì 12 luglio lo scenario assumerà una forma diversa. La “coda” della perturbazione proveniente dall’Atlantico sfiorerà i settori alpini e prealpini, per poi spostarsi verso la Lombardia, la zona settentrionale dell’Emilia Romagna e anche parte del Veneto e del Friuli. Tutte aree che ancora contano i danni delle condizioni meteo avverse degli ultimi mesi.

Gli esperti lanciano poi un allarme, perché è possibile la formazione di celle temporalesche di forte intensità capaci di innescare precipitazioni violente. Si prevede anche un sensibile abbassamento della temperatura e il rischio allagamenti è dietro l’angolo. Il consiglio è quello di prestare particolarmente attenzione alla giornata di venerdì 12, ma anche a domenica 14 luglio.

Il break temporalesco sembra destinato a durare poco, infatti già da lunedì l’Anticiclone Africano riprenderà forza e pian piano riporterà caldo e sole ovunque, anche al Nord. Le previsioni a medio-lungo termine, poi, ci indicano un proseguo dell’estate all’insegna di temperature ben oltre sopra la media, afa e notti tropicali, una situazione purtroppo sempre più frequente, a causa dei cambiamenti climatici.

Gestione cookie