Meglio una Mountain Bike o una BMX? Caratteristiche, punti di forza e differenze tra i due modelli iconici

Negli anni Novanta, l’Italia ha assistito a un vero e proprio boom delle mountain bike (MTB), con un aumento del 28% delle vendite di biciclette grazie a questa nuova passione.

Gomme chiodate, pedali a sgancio rapido, telaio sloping e forcelle ammortizzate sono diventati i nuovi simboli di avventura per gli appassionati delle due ruote.

Mountain bike bmx
Meglio la mountain bike o la BMX? (LadradiBiciclette.it)

La pandemia ha ulteriormente spinto questa tendenza, portando persone di ogni età e classe sociale a esplorare il territorio su due ruote. Negli Stati Uniti, le vendite di MTB hanno registrato un incremento del 117% nel solo anno 2020.

La mountain bike non è solo una passione per amatori ma anche uno sport competitivo che ha trovato il suo posto nelle Olimpiadi dal 1996 con la specialità cross country.

Le competizioni si sono diversificate includendo varianti come lo Short Track e il downhill, quest’ultimo caratterizzato da discese mozzafiato che possono raggiungere i 80 km/h.

L’Italia vanta tre medaglie olimpiche in questa disciplina, dimostrando l’importanza della MTB nel panorama sportivo nazionale.

Mountain Bike Vs BMX: Una Rivalità a Pedali

L’origine della mountain bike risale al 1977 negli Stati Uniti, con Joe Breeze che costruì il primo prototipo.

Da allora, questo sport ha visto crescere la sua popolarità fino ad arrivare alla produzione della mountain bike più costosa al mondo: la 24k Gold Mountain Bike da mezzo milione di dollari. Il record di velocità su una MTB è stato stabilito da Eric Barone nel 2000 con una discesa a 222 km/h.

Bici più bella
Qual è la bici più bella? (LadradiBiciclette.it)

Parallelamente al successo delle MTB, le BMX hanno mantenuto il loro fascino soprattutto tra i giovani.

Nata negli anni Ottanta come alternativa economica al motocross in California, la BMX è diventata icona culturale grazie anche al cinema con film come E.T. l’extra-terrestre e I Goonies.

Oggi le BMX continuano ad affascinare milioni di appassionati in tutto il mondo ed hanno trovato spazio anche nelle competizioni olimpiche con le discipline racing e freestyle.

Nonostante l’apparato nostalgico legato agli anni Ottanta, la BMX non smette di evolversi attirando sempre più praticanti desiderosi di cimentarsi in salti acrobatici ed evoluzioni spettacolari seguite sui social network.

Negli ultimi dieci anni negli Stati Uniti i praticanti sono raddoppiati dimostrando che sia la BMX sia la MTB rappresentano due facce dello stesso amore per le due ruote.

Gestione cookie