Marine Le Pen, non solo la Francia: adesso ha perso anche lei

Nemmeno questa volta la politica di Destra Marine Le Pen è riuscita a raggiungere il più ambito traguardo: peccato perché avrebbe potuto avere anche lei.

Tra il 30 giugno ed il 7 luglio dell’anno corrente si sono tenute le elezioni legislative nel nostro vicino per eccellenza, la Francia, elezioni che si sono concluse in un sostanziale stallo in cui nessun partito ha realmente trionfato sugli altri ma che ha comunque lasciato al potere la Sinistra consegnando un’altra batosta piuttosto inattesa al fronte della Destra francese.

Marine le Pen addio auto
Marine Le Pen, che batosta (Ansa) – Ladra di Biciclette.it

Considerata una delle figure politiche più controverei ma anche seguite di tutta la Francia, Marine Le Pen milita nel partito del Fronte Nazionale che dal 2018 si chiama però Rassemblement National e che in un modo o nell’altro, non ha mai avuto occasione di portare in prima persona al Governo. Queste elezioni almeno dai dati preliminari sembravano costituire una grande occasione per la donna che tuttavia ha mancato il traguardo.

Per il partito, è un peccato perché è un’occasione persa per provare a cambiare il paese, almeno secondo la loro visione delle cose e dei loro elettori. Per noi appassionati di automobilismo, c’è un’altra cosa che la donna si sta perdendo non essendo stata eletta come Presidente del paese dato che proprio quest’anno, sono cambiate delle cose in merito ai trasporti dei VIP al comando della nazione transalpina.

Una nuova vettura nazionale

Le autorità francesi a partire da quest’anno utilizzeranno una nuova vettura, con il Presidente della Repubblica, figura attualmente individuata in Emmanuel Macron che sta vivendo un nuovo mandato, che è stato il primo a ricevere questo nuovo mezzo per i propri spostamenti. Si tratta della Renault Rafaele, crossover di fascia alta introdotto nel 2023, un’auto spaziosa, potente ed all’insegna della transizione ecologica.

Renault auto presidenziale
La speciale vettura Renault Rafaele al servizio della massima carica transalpina (Renault Group press media) – Ladra di Biciclette.it

Proprio qualche giorno fa in occasione della parata del 14 luglio il presidente ha avuto modo di provare l’auto. L’automobile è decorata con la verniciatura Blu Sommit per rispondere alla necessità di rispecchiare anche dal punto di vista estetico la Repubblica, con tanto di sirene tricolori ad illuminare la calandra. Dal punto di vista delle misure abbiamo davanti un crossover a cinque porte lungo 4,7 metri dotato di monitor di infotainment, cerchi da venti pollici e specchietti retraibili.

L’auto non inquina molto, segno dei tempi che cambiano: è dotata di un motore di tipo ibrido che eroga in tutto 203 cavalli portando l’auto ad una velocità massima di 180 chilometri orari con lo stacco da 0 a 100 che si ottiene in 4,7 secondi. Ovviamente, la vettura è accompagnata da una robusta scorta nel merito degli spostamenti in cui il Presidente si fa vedere in pubblico in occasioni ufficiali e non.

Gestione cookie