La storica conduttrice di Domenica In brama da tempo la pensione: la posizione di Mara Venier sul format potrebbe essere cambiata.
“La pensione è rimandata, ma prima o poi mi tocca” – Mara Venier ripete questa massima ogni anno, quasi come intenda preparare il pubblico ad un imminente addio. Un abbandono che tuttavia non si concretizza mai. In occasione delle ultime edizioni del format, la storica conduttrice Rai ha sistematicamente anticipato l’intenzione di lasciare definitivamente il piccolo schermo. L’anno seguente la band ha esordito: “E siamo ancora qua, eh già” – riprendendo la strofa del brano Eh…già del mitico Vasco Rossi. I vertici del canale pubblico hanno confermato alla stampa il ritorno di Mara Venier negli studi di Domenica In.
Un rinnovo del contratto divenuto inevitabile, soprattutto considerando la fuga di artisti registrata negli ultimi mesi. È dunque possibile che la conduttrice sia stata chiamata a salvare i palinsesti Rai, in quanto unica degna avversaria dell’eterna concorrente: Mediaset. Inoltre, è doveroso sottolinearlo, la prossima stagione televisiva vedrà il massimo esordio di Discovery. La Warner Bros è divenuta un rifugio per personaggi pubblici apolidi ed ha accolto Amadeus, Fabio Fazio, Belen Rodriguez e molti altri. Mara Venier quindi rappresenta un’àncora di salvezza imprescindibile per la povera Mamma Rai, ormai sull’orlo del declino.
Mara Venier salva Mamma Rai
Un contratto plurimilionario per Stefano De Martino e l’investimento sui giovani talenti. Serve tuttavia un mentore (o meglio: una mentore) che consenta a Mamma Rai di tutelare il proprio share e sostenere il duopolio con Mediaset. Chi meglio di Mara Venier può salvare i palinsesti del canale pubblico? Ebbene, anche in occasione dell’ultima stagione televisiva, la conduttrice aveva preannunciato l’imminente accesso alla pensione, per poi ritirare le sue intenzioni per l’ennesima volta.
La verità è che lo storico volto di Domenica In ama il suo lavoro e, fin quando il pubblico richiederà la sua presenza, non potrà fare altro che soddisfarne le aspettative. “Lei lo dice, ma non lo pensa” – sono state le parole di Jerry Calà, noto attore ed ex marito della diretta interessata. Benché il loro rapporto sia stato caratterizzato da alti e bassi degni di nota, la profonda conoscenza reciproca è oltremodo indiscutibile. Mara Venier accoglie il comico piacevolmente nei suoi studi televisivi e non ha mai nascosto la simpatia nutrita per quello che un tempo era il suo compagno di vita.
Jerry Calà ha quindi sentenziato: saranno i telespettatori a decretare la fine della carriera di Mara Venier. Il suo contratto termina nel mese di giugno 2025 e, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, è possibile (se non certo) che la storica conduttrice firmi un ulteriore rinnovo del suo impegno nel canale pubblico. Una collaborazione che dura ormai da tre decenni.