Mal di mare o mal d’auto sono molto comuni e possono diventare un problema quando si viaggia: per questo è importante agire subito.
Sono condizioni comuni che possono avere intensità variabile. C’è chi ne soffre di tanto in tanto o solo in situazioni estreme e chi, invece, non riesce a stare né in auto né in barca senza poi stare male. Quindi è importante capire non solo come intervenire subito ma anche quali sono le pratiche da adottare per poter stare meglio.
Per alleviare i sintomi bisogna lavorare su due fronti, ovviamente per chi ha consapevolezza di soffrire in questo senso, da un lato agire sulla prevenzione e dall’altro essere pronti con rimedi utili laddove si presenti una forte nausea e disturbi allo stomaco.
La cinetosi non è una patologia ma un disturbo che si verifica in alcuni soggetti che avvertono nausea, sudorazione fredda, vertigini, in alcune condizioni specifiche di movimento su un mezzo. Viene definita anche la “malattia del movimento” ma ovviamente non è un vero e proprio male quanto un fastidio. Si tratta di stimoli che arrivano al cervello in maniera contrastante e che per qualcuno sono più forti di altri.
Gli occhi vedono il movimento, il corpo è fermo, questo quindi genera una sorta di contrapposizione tra due segnali diversi e si inizia a stare male. Possono peggiorare la condizione l’uso di dispositivi, la lettura, questo perché sono occhi e orecchio ad acuire la sensazione e quindi sollecitare ancor di più la sensazione di malessere.
Di questa condizione ne soffrono soprattutto i bambini, ci sono numerose soluzioni sia pratiche e naturali che anche di tipo farmacologico. I prodotti da banco andrebbero comunque valutati con un medico prima dell’assunzione, quindi è importante fare molta attenzione. In generale quello che si può fare è contenere l’acidità dello stomaco quindi evitare caffè e bevande acide, consumare un pasto leggero prima della partenza e molto secco, non bere molto, essere nella posizione di viaggio e non contro. È utile anche impiegare dello zenzero per eliminare o limitare il problema, si può assumere anche come integratore.
Oggi però ci sono anche soluzioni alternative come i braccialetti che stimolano un punto di digitopressione del polso e quindi consentono di bloccare la nausea e sono perfetti anche per i bambini perché non hanno alcuna controindicazione particolare, non sono farmaci e perfettamente sicuri. Si trovano ovunque, in farmacia ma anche online e costano poco. Sicuramente una tecnica che vale la pena provare perché del tutto priva di rischi.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…