Macchie del viso? Non servono quintali di fondotinta, questo è l’unico rimedio che le elimina tutte in un colpo solo

Utilizzare quantità esponenziali di fondotinta per coprire le macchie sul viso è controproducente: è sufficiente seguire pochi semplici step.

L’esposizione solare, così come la protezione applicata in malo modo, può implicare la formazione sul viso di alcune macchie più scure. Si tratta di una problematica che riguarda uomini e donne di tutte le età, soprattutto se presentano una pelle particolarmente chiara e quindi più delicata rispetto ad un soggetto con fototipo olivastro. E così, come sono soggetti ad eritemi e scottature, risultano anche più inclini alla cosiddetta pelle maculata.

Come coprire le macchie sul viso
Il metodo per coprire le macchie da esposizione solare – ladradibiciclette.it

Il principale errore in questi casi risiede nel tentativo di uniformare l’incarnato con l’utilizzo spropositato del fondotinta, che esso sia in formulazione compatta o liquida. Una tecnica che funziona solo laddove l’epidermide non presenti “difetti” ed “irregolarità” troppo evidenti, ma che diviene vana in caso di macchie scure. Paola Turani giunge così in nostro soccorso e mostra un tutorial di make-up molto semplice da realizzare.

Paola Turani, il tutorial per nascondere le macchie sul viso

Quando il viso si presenta come “maculato”, mostrando zone più chiare ed altrettante più scure in seguito all’esposizione solare, è necessario prestare maggiore attenzione nel momento in cui andiamo a costruire la base per il make-up. Applicare solo quantità esorbitanti di fondotinta non farà altro che evidenziare maggiormente il difetto. Paola Turani ad esempio soffre di melasma gravidico, conseguenza della gravidanza vissuta nel 2021 e che ha portato alla nascita del suo primo figlio – il piccolo Enea.

Paola Turani copre le macchie sul viso
Il tutorial di Paola Turani: come nasconde le macchie – credit: Instagram @paolaturani – ladradibiciclette.it

Come procedere dunque? Occorre seguire la tecnica del cosiddetto colour correcting. Esso si presenta come la selezione di un correttore di diverso colore rispetto al fondotinta. Sarà necessario coprire le macchie, ricostruendo un colore uniforme come fosse un puzzle. Paola Turani procede con un prodotto di tonalità aranciata, leggermente più chiara, in modo da neutralizzare l’epidermide più scura. Utilizza un pennello in setole morbide e soprattutto fitte. Picchietta la formulazione sulla zona di interesse, senza fuoriuscire dai bordi. Una volta completata questa prima fase, procede con l’eliminazione delle occhiaie.

Un velo di correttore in formulazione liquida e il gioco è fatto. Solo a quel punto applica il fondotinta, picchiettandolo con una spugnetta ed evitando di inspessire eccessivamente la base del make-up. Infine, last but not least, è importantissimo fissare il tutto con la cipria (soprattutto nei mesi estivi). La polvere opacizzerà la base, contrastando l’effetto lucido della zona T, ed inoltre impedirà al correttore applicato sulle macchie di espandersi e rendere così vano il lavoro di colour correcting.

Gestione cookie