ladra di biciclette

il bike blog di una giornalista a pedali, 3° premio Blog Adutei 2019, Giornalista Amica della Bicicletta Fiab 2018

L’Ultima Ruota, la carovana ciclistica che sostiene la cultura e il teatro

Partirà da Milano il 24 febbraio, da piazza XXIV Maggio alle 9, la carovana ciclistica L’Ultima Ruota, per arrivare a Sanremo il 1° marzo, la sera prima dell’avvio del 71° Festival della Canzone Italiana diretto da Amadeus con Fiorello. Dopo mesi di assenza dalle scene questo è il manifesto dell’insolita staffetta: “Siamo professioniste e professionisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ci mettiamo in sella per dar vita a un’azione dal forte valore poetico e politico. Nonostante le ripetute manifestazioni e audizioni,  continuano a mancare le risposte necessarie alla costruzione di un orizzonte che possa garantire il rispetto dei diritti e della dignità di chi abita questo settore”. Pedaleranno per l’Ultima Ruota Massimo Mennuni, Rita Pelusio, Paola Piacentini, Roberta Paolini, Marta Pistocchi, Diego Draghi, Walter Palagonia, Enzo Bernasconi, Vincenzo Contento, Francesco Citterio, Guido Foddis e Davide Mantovani, accompagnati da un supporto logistico, fotografico e ciclomeccanico. A sostenerli ci sono due realtà da sempre impegnate nel sociale, l’Associazione Culturale L’Ora Blu (già protagonista della ciclostaffetta L’Agenda Ritrovata) e RadioPopolare come media partner. “Pedalando, raccoglieremo la voce dei colleghi e degli esponenti della società civile che riconoscono la Cultura necessaria”.

I ciclisti per la cultura percorreranno un itinerario di circa 300 km, dalla Lombardia alla Liguria, raccogliendo, tappa dopo tappa, testimonianze di accoglienza e solidarietà. “Formeremo una carovana a pedali che si fermerà in piazze, davanti alle scuole, ai musei e ai teatri, tutti luoghi vitali che sono stati brutalmente chiusi. Daremo voce alle storie che via via ci verranno consegnate, leggendone i messaggi, condividendoli, fino a portarli a destinazione. La bicicletta sarà la nostra cifra stilistica, la metafora del nostro mestiere”. La storia insegna che  la bicicletta è stata sempre un catalizzatore sociale. Non un ciclista, in questa insolita Milano – Sanremo arriverà per primo. “L’unica vittoria sarà arrivare insieme”. Per sostenere la carovana e la buona causa si può:

  • dare la propria adesione in forma scritta a lultimaruota2021@gmail.com o sugli account Instagram e Facebook L’ultima ruota
  • inoltrare dal vivo o per mail la propria storia.
  • fare un tratto di strada con la carovana (l’itinerario è illustrato sulla pagina Facebook).
  • fare una donazione sul conto corrente de L’Ora blu:
    Iban IT86W0844020100000000043510 – Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza
    oppure sulla piattaforma crowdfunding https://buonacausa.org/cause/ultima-ruota
Navigate