Lorella Cuccarini è una delle showgirl più amate d’Italia. Nella sua vita, però, non solo successi ma anche sofferenza.
“La più amata dagli italiani” come recitava un famoso spot di ormai diversi lustri fa. Già, perché Lorella Cuccarini è sulla scena, con enorme successo, da ormai quasi quarant’anni. Nella sua vita, però, non solo successi. C’è anche spazio per tanta, tantissima, sofferenza, per via di una grave malattia.
Quarant’anni circa di successi, dunque. Per lei che, di anni, ne compirà 59 il prossimo 10 agosto. L’avreste mai detto con quel fisico? Le sue doti di ballerina le hanno permesso di imporsi già dalla metà degli anni ’80, quando, su grande intuizione del celeberrimo Pippo Baudo, partecipa a “Fantastico 5” e “Fantastico 6”. Siamo tra il 1985 e il 1986.
Da quel momento la sua carriera è straordinaria, spesso anche grazie all’importante sodalizio professionale stabilito con Marco Columbro. Presentatrice televisiva, ballerina, ma anche attrice e cantante. Ricorderete senz’altro il suo grande, grandissimo, successo “La notte vola”. Una vera e propria pupilla di Pippo Baudo, dato che, nel 1993 ha condotto, assieme al Pippo Nazionale, il Festival di Sanremo.
La malattia di Lorella Cuccarini, momenti terribili per la ballerina
Proprio alcuni anni fa è ritornata prepotentemente in auge grazie a una straordinaria performance messa in atto, come ospite, sul palco dell’Ariston, nel corso di una delle edizioni del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus. Lei che, all’apice del successo, è stata dilaniata da una terribile diagnosi.
Nei primi anni 2000, infatti, le viene diagnosticato un tumore e nel 2002, come atto estremo delle cure, le viene asportata la tiroide, la piccola, ma fondamentale ghiandola necessaria per il nostro metabolismo. “Ne sono uscita grazie a cure mirate” ha detto in un’intervista di qualche tempo fa. Nonostante questo, Lorella Cuccarini è riuscita a rialzarsi. L’asportazione della tiroide non le ha impedito, dopo alcuni anni, di ritornare al top, in formissima. Grazie a una dieta mirata e ad allenamenti quotidiani, infatti, tiene pienamente sotto controllo il suo peso, una problematica che, generalmente, patiscono tutti coloro che soffrono di mali alla tiroide.
Oggi, di quel periodo, resta la paura. Resta il pensiero che il male può apparire quando meno se l’aspetta. Nonostante tutto, resta anche la forza, che ha permesso alla nostra Lorella di ritornare all’apice, anche grazie all’aiuto della famiglia. E così, oggi la ritroviamo anche come istruttrice di “Amici”, il celebre talent di Maria De Filippi. E così, continua a essere “la più amata dagli italiani”.