Amanti delle vacanze rilassate e green, lontane dal turismo di massa, oggi vi proponiamo un itinerario cicloturistico che segue le tracce dei Longobardi in Italia.
Questo percorso attraversa il territorio nazionale toccando luoghi di grande importanza storica e culturale, immersi in paesaggi mozzafiato.
L’Associazione Italia Langobardorum ha messo a punto una serie di itinerari cicloturistici che permettono di esplorare i sette gruppi monumentali longobardi distribuiti in cinque diverse regioni italiane.
Questi siti sono stati riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità per il loro valore storico e architettonico.
Questo itinerario rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella natura senza rinunciare alla scoperta delle radici culturali che hanno plasmato la storia d’Italia attraversando epoche diverse ma sempre affascinanti.
Il nostro viaggio inizia dal Friuli-Venezia Giulia, dove si trova Cividale del Friuli, antica capitale del Ducato longobardo del Friuli.
Qui è possibile ammirare il Tempietto Longobardo all’interno del complesso monastico benedettino di Santa Maria in Valle. Un percorso ciclabile collega Udine a Cividale del Friuli attraversando paesaggi agricoli incantevoli con vista sulle Prealpi Giulie.
Proseguendo verso la Lombardia, incontriamo Brescia con il suo complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia.
La regione offre sei percorsi cicloturistici che si snodano tra colline ricche di storia. Tra questi spiccano “I paesaggi di re Desiderio” e “Le colline di re Rotari”, percorsi che offrono viste panoramiche sulla pianura bresciana e sul lago di Garda.
In Umbria ci attendono Spoleto e Campello sul Clitunno, cuore pulsante del potente Ducato longobardo.
La basilica di San Salvatore a Spoleto è un esempio eccezionale dell’architettura classica latina mentre Campello Alto offre scorci medievali affascinanti oltre alle celebri fonti del Clitunno.
Arrivati in Campania scopriamo Benevento, antica capitale ducato longobardo indipendente fino al 1077.
La chiesa di Santa Sofia rappresenta uno dei principali siti religiosi longobardi costruiti da Arechi II come santuario nazionale per la salvezza del popolo longobardo.
Concludiamo il nostro viaggio nella Puglia garganica con Monte Sant’Angelo dove sorge il Santuario dedicato a San Michele Arcangelo, luogo sacro sia per i pagani che per i cristiani trasformatosi nel corso dei secoli nel santuario nazionale dei Longobardi legati al culto micaelico.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…