La famosa legge 104 consente diverse agevolazioni nei confronti delle persone in situazione di disabilità. Eccone una che non tutti conoscono.
Il nostro paese può vantarsi di essere uno di quelli che si è mosso in modo più importante nell’assistenza delle persone che soffrono di una disabilità di qualsiasi genere, da quelle fisiche a quelle mentali. In Italia si stima risiedano almeno 13 milioni di persone con una disabilità di qualche tipo di cui 3 milioni che soffrono di pesantissime limitazioni. La legge 104 promulgata nel 1992 sancisce diverse agevolazioni per questi cittadini ed i loro familiari.
Questo provvedimento infatti prevede diverse facilitazioni nel pagamento delle imposte e nella vita di tutti i giorni – anche per quanto riguarda i permessi da lavoro per stare vicino ad un familiare con problemi di salute – ma soprattutto, cosa che interessa le persone che necessitano di un veicolo particolare per la mobilità, anche l’acquisto o il noleggio di veicoli.
La legge 104 tra le altre cose consente una certa tranquillità a queste persone che non possono essere oggetto di fermo amministrativo o pignoramento per dei pagamenti non saldati, per quanto riguarda la loro vettura personale. Non si tratta però dell’unica agevolazione in questo campo e, se siete interessati all’argomento, dovete conoscere questo dettaglio.
Noleggio auto, i vantaggi con il provvedimento
Anche il noleggio a lungo termine di un veicolo può risultare più facile, per le persone che sono interessate dalla Legge 104. Infatti, stando al testo del provvedimento, l’aliquota Iva agevolata al 4% può essere riscossa anche nel caso di un leasing se si dimostra la volontà di trasferire il veicolo al termine dell’acquisto del pacchetto. Ciò non è invece scontato nel caso di un noleggio puro e semplice.
Molte aziende italiane inoltre, pur non essendo interessate direttamente dal testo della Legge 104, mettono a disposizione offerte ad hoc per le vetture che possono essere condotte da persone in situazione di disabilità. Tra le offerte, troviamo contratti più convenienti ma anche pacchetti assicurativi per eventuali danni alla vettura o incidenti.
Insomma, dipende molto da quale azienda vi trovate davanti e dal contratto che viene presentato. Una buona alternativa per ottenere le agevolazioni previste dal provvedimento su IVA ed IRPEF può invece essere costituita da un finanziamento, richiesto a tassi più favorevoli per portare direttamente a casa un’auto di proprietà della persona disabile o di un familiare che provvederà al suo trasporto in ogni situazione.