Le sue stradine sembrano uscite da un film, ma questo paesino esiste davvero: si trova in Italia e non puoi non visitarlo

Questo piccolo paesino in Italia è talmente suggestivo che sembra uscito da un film: le sue stradine dovrebbero essere visitate almeno una volta nella vita.

L’Italia è uno dei Paesi al mondo più amato dai turisti: qui è possibile trovare monumenti e opere d’arte che raccontano la sua storia antica in grandissima quantità, pensiamo ad esempio alla nostra Capitale e a quanta cultura è racchiusa in essa. Ma la Penisola non è soltanto un insieme di reperti e monumenti, ci sono tanti luoghi immersi completamente nella natura e altri che regalato paesaggi mozzafiato. I più gettonati durante la stagione calda sono sicuramente quelli che si affacciano sul mare, da cui il nostro Paese è circondato.

Dov'è il paese che sembra uscito da un film
In Italia c’è un paesino che sembra uscito da un film – ladradibiciclette.it

Di località simili in Italia che ne sono davvero molte: con 7.500 km di coste sarebbe stato impossibile il contrario. Tra queste, ce n’è una che offre scorci incredibili e sembra uscita da una cartolina. Il paesino si trova nel sud Italia, più precisamente in Sicilia. A pochi chilometri da Noto, sulla costa sud-orientale dell’isola, sorge il Comune di Marzamemi, una testimonianza delle tradizioni secolari del luogo ma anche un piacere per gli occhi di chi lo visita.

Marzamemi, il paesino da sogno in Sicilia che vi farà sentire come in un film

Il borgo si sviluppa a ridosso della costa siciliana e ancora oggi il centro abitato racconta la storia dell’attività più comune di questi insediamenti marittimi, ovvero la pesca. Marzamemi ha ben due porti: La Fossa e La Balata, già attivi addirittura nel XV secolo. Le casette sono costruite principalmente in pietra e il loro colore si mescola con il blu del mare per regalare un panorama unico nel suo genere. Camminando per le vie del paese, è possibile vedere ancora i resti della vecchia dominazione araba.

Il comune da visitare almeno una volta
Il Comune di Marzamemi è davvero suggestivo – ladradibiciclette.it

Sembra che anche il nome sia di origine araba: si pensa che potrebbe derivare dal termine marsa (porto, baia) o da marsà al-ḥamāma, ovvero ‘baia delle tortore’. Ma rimane anche un segno importante della successiva dominazione spagnola, ovvero la tonnara. Costruita nel 1600, ha dato luce alla parte più moderna del borgo. La sua posizione strategica ha reso la pesca e il commercio marittimo le attività principali che hanno tenuto in vita il paesino fino ai nostri giorni. Oggi Marzamemi rimane una meta ambitissima dai turisti che possono immergersi nella storia antica siciliana ma godersi anche il mare cristallino dell’isola.

Gestione cookie